Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
KTM presenta la gamma enduro EXC 2026. Dopo un periodo travagliato la casa austriaca ha presentato, durante la scorsa settimana, i cross my26 e ora gli enduro della prossima annata. Sette modelli – quattro 4 tempi e tre 2 tempi – progettati sia per divertirsi nei boschi dietro casa che per essere competitivi nelle prove speciali in gara.
Le nuove EXC sono pensate per affrontare ogni tipo di terreno. Dalle speciali veloci ai percorsi tecnici dell’Hard Enduro, KTM promette una moto adatta a ogni stile di guida e livello di esperienza. I motori, compatti e potenti, sono stati ottimizzati per garantire massima affidabilità e prestazioni costanti nel tempo.
KTM introduce nuove denominazioni per i modelli a due tempi. La 125 XC-W – già vista nel 2025 – viene affiancata dalla 250 XC-W, mentre la 300 EXC rimane l’unica due tempi omologata per uso stradale secondo la normativa Euro5+. Tutte adottano ora il sistema TBI (Throttle Body Injection), l’iniezione elettronica, con gli iniettori posizionati sul corpo farfallato, che rende la risposta più pulita e lineare.
Il reparto sospensioni è uno dei punti chiave di questa nuova gamma. La forcella WP XACT da 48 mm a cartuccia chiusa guadagna nuovi setting, molle più leggere e corte, oltre a un idrostop completamente riprogettato. Il risparmio? Ben 200 grammi rispetto alla versione precedente. Anche il monoammortizzatore WP XPLOR PDS è stato rivisto per aumentare la trazione e la stabilità, mantenendo la semplicità di manutenzione.
KTM ha lavorato anche sulla praticità d’uso. Tra le novità principali troviamo: un nuovo tappo di protezione del sistema “quick lock” del serbatoio, il tappo radiatore con filettatura standard, per aperture più rapide e, infine, viene installata l'elettroventola sul radiatore di serie su tutta la gamma EXC-F e sulla 300 EXC. Tutte soluzioni che migliorano l’esperienza d’uso quotidiana, soprattutto nelle uscite più dure e tecniche.
Esteticamente, la gamma EXC 2026 si presenta con una grafica in-mold rinnovata, con arancione acceso, dettagli rossi e una sella nera ad alto grip. I convogliatori ridisegnati migliorano il flusso d’aria, mentre le nuove gomme Maxxis MaxxEnduro hanno una mescola posteriore più morbida, pensata per offrire grip anche nelle condizioni più difficili.
Come da tradizione KTM, anche nel 2026 le moto sono "Ready to Race" appena escono dal concessionario. Telaio in acciaio idroformato, freni e frizione Brembo, manubrio Neken, Unità di Controllo Offroad (OCU), faro a LED e plastiche antiurto con grafiche resistenti sono tutte di serie.
La nuova gamma KTM Enduro 2026 arriverà nei concessionari da settembre 2025, ad eccezione della 300 EXC attesa per ottobre.
Ecco i prezzi:
- KTM 125 XC-W – 10.295 €
- KTM 250 XC-W – 10.870 €
- KTM 300 EXC – 11.990 €
- KTM 250 EXC-F – 12.150 €
- KTM 350 EXC-F – 12.400 €
- KTM 450 EXC-F – 12.640 €
- KTM 500 EXC-F – 12.850 €