Anticipazioni

KTM 390 Adventure in arrivo. Ecco come sarà

- L’attesa KTM Adventure con il motore 390 pare ormai in dirittura d’arrivo. Lo confermerebbero le prime immagini con allestimento apparentemente definitivo
KTM 390 Adventure in arrivo. Ecco come sarà

Qualcuno se la aspettava già a Eicma 2018, assieme alla presentazione della Adventure 790 R, ma probabilmente dovremmo aspettare solo fino a Eicma 2019 per vedere l’attesa KTM 390 Adventure.

L'enduro monocilindrica austriaca amplia quindi l'offerta dual purpose, che vede fra le sue concorrenti principali la BMW G 310GS, la Kawasaki Versys-X 300 e la Suzuki V-Strom 250.

Da tempo sono stati visti esemplari di questa moto in fase di collaudo, ma le ultime foto scattate che stanno circolando mostrano una versione non più camuffata, e lontana dal "muletto" iniziale.

La nuova 390 pare condividere telaio e disegno del forcellone di alluminio con la nota Duke 390: ma la Adventure si fa notare per la ruota anteriore da 19 pollici, abbinata alla posteriore da 17, e con nuovo disegno delle sottili razze, e per la forcella a steli rovesciati di maggiore escursione. Il gruppo faro-cupolino si ispira alle recenti sorelle maggiori Adventure, mentre il serbatoio è di forma tradizionale.

Dimensionalmente è ben strutturata la sella, con quella del passeggero dotata di ampie maniglie di appiglio e con le fiancatine che si prolungano fino al codino, che a sua volta può essere equipaggiato dagli attacchi per la borse rigide laterali, che anche chi usa la moto nei viaggi off road monta volentieri.

La KTM 390 Adventure durante i collaudi
La KTM 390 Adventure durante i collaudi

 

Il motore monocilindrico a quattro tempi è visivamente lo stesso della Duke (con potenza massima di 44 cavalli), c’è un paramotore in materiale plastico che lo protegge inferiormente, e lo scarico conserva il terminale basso. La produzione sarà sempre affidata a Bajaj, in India, come nel caso degli altri modelli KTM di cilindrata piccola e medio-bassa.

E’ ovviamente possibile che venga realizzata anche una versione 390 Adventure R maggiormente orientata al fuoristrada, come minimo a livello estetico.

L'attuale KTM Duke 390
L'attuale KTM Duke 390
  • pr7576915

    se fanno la "R" col 21" sono cavoli amari per la T700 !!!
    (VERO REDAZIONE ?)
  • capobutozzi, Roma (RM)

    Ottima moto, per me ne venderanno tante, il motore poi è godibilissimo, perfetta per la città e le gite fuoriporta
Inserisci il tuo commento