KTM: nuova gamma 390 disponibile entro poche settimane, Adventure, Enduro e Supermoto

KTM: nuova gamma 390 disponibile entro poche settimane, Adventure, Enduro e Supermoto
L'arancione torna in grande stile con tre, anzi quattro modelli 390 equipaggiati con il moderno monocilindrico da 45cv. Punta a conquistare il mercato delle piccole-medie cilindrate a suon di prestazioni e dotazioni d'alta gamma
15 luglio 2025

Nel segno della rinascita e dell’innovazione, dopo il noto periodo di crisi e la graduale ripresa generata dall’iniezione di capitali da parte di Bajaj, KTM annuncia l’imminente arrivo della nuova gamma 390. Si tratta della 390 Adventure nelle due versioni X e R, la 390 Enduro X e, infine, la 390 SMC R. Tre modelli dotati di un moderno e prestazionale monocilindrico che rilanciano la casa di Mattighofen nel segmento delle piccole-medie cilindrate di alta gamma e alte prestazioni.

Alcune di loro le avevamo viste dal vivo durante l’ultima fiera milanese EICMA 2024, subito dopo vi ricorderete le vicissitudini tanto profonde quanto articolate di KTM capaci di mettere in standby non solo la gamma 390, ma anche l’intero brand austriaco. Ora, con l’impegno degli indiani di Bajaj, KTM torna sul tema e non è un caso che la gamma 390 sia prodotta in terra indiana.

KTM 390 Adventure X e R

La KTM 390 Adventure è una moto che sulla carta sembra essere in grado di soddisfare le esigenze di chi desidera dedicarsi alla pratica dell’adventouring in modo pieno e appagante senza la necessità di “gestire” cubature e masse troppo impegnative. Per cogliere tutte le sfaccettature di questa attività si rende disponibile in due differenti versioni e allestimenti, la Adventure X, leggermente più stradale, ruota anteriore da 19”, escursione forcella e ruota posteriore ferme a 200mm e una dotazione elettronica non eccessivamente specialistica. La 390 Adventure R invece spinge sull’acceleratore e mette sul piatto un anteriore da 21”, escursioni fino a 230mm e una dotazione elettronica da prima della classe con tanto di ABS Cornering, un 3 Ride Modes (2 per la X) e una maggiore altezza sella.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

KTM 390 Enduro R

Insieme alla 390 Adventure, KTM lancia due ulteriori novità. La prima è la 390 Enduro R, orientata al fuoristrada grazie a caratteristiche specifiche per l’enduro, ma che offre la preziosa possibilità di fare asfalto senza privazioni. Una vera e propria Dual Sport con anteriore da 21”, posteriore da 18” escursioni di 230mm e un peso dichiarato a secco di 159kg. Con lei sembra davvero stuzzicante pensare di recarsi sul luogo dell’attività fuoristradistica direttamente in moto per poi iniziare a giocare tra pietraie, fango e mulattiere. A livello filosofico una via di mezzo tra una enduro specialistica e una adventure più classica.

KTM 390 SMC R

L’ultima novità che sta per entrare nella disponibilità dei concessionari è la 390 SMC R, una supermoto stradale pensata per chi predilige un’esperienza più sportiva su asfalto. Ruote da 17”, stile inconfondibile, 154 kg di peso a secco, il classico monodisco anteriore da 320mm e tanta voglia di divertire su asfalto nei percorsi più guidati e tortuosi grazie a quote ciclistiche da vera supermotard stradale. Per lei non manca una dotazione elettronica studiata ad hoc, due modalità di guida in linea con le esigenze di chi desidera divertirsi su strada e, perché no, anche tra i cordoli di un cartodromo.

Per quanto riguarda il motore la rinnovata gamma 390 si presenta con il motore LC4 monocilindrico da 399 cc, capace di erogare 45 CV e una coppia di 39 Nm. Un propulsore condiviso al 100% con la Duke 390, ma su cui si è lavorato per modificarne la coppia ai bassi regimi, il setting del sistema ABS, il setting del Traction Control e, infine, sulla scelta del rapporto finale tra corona e pignone. Di fatto tutti i nuovi modelli completano la rinnovata gamma 390, che deriva dalla Duke 390 di cui però ne rinnovano profondamente anche il telaio, il forcellone e il telaietto posteriore.

Per quanto riguarda la disponibilità presso la rete ufficiale KTM è ormai questione di poche settimane, mentre i prezzi ufficiali sono:

  • 390 Adventure X, 6.350 euro
  • 390 Adventure R, 7.880 euro
  • 390 Enduro R, 6.780 euro
  • 390 SMC R 6.780 euro

 

Argomenti

Caricamento commenti...