Indian presenta la nuova famiglia Scout. Tutte le informazioni e la gallery

Indian presenta la nuova famiglia Scout. Tutte le informazioni e la gallery
Nicola Andreetto
La piattaforma Scout è stata rifatta completamente per rimanere fedele a sé stessa e all'heritage di Indian: nuovo motore, nuovo telaio e una famiglia di cinque modelli tra cui scegliere. Scopriamoli
2 aprile 2024

Indian Motorcycles toglie i veli sulla prossima evoluzione della Scout model year 2025. Dopo dieci anni di servizio, durante i quali ha saputo allargare la platea di appassionati Indian, la Scout che conoscevamo si appresta ad essere sostituita da una piattaforma completamente nuova ma che sapientemente mantiene non solo la riconoscibilità di questo modello ma tutte le caratteristiche che lo hanno reso così apprezzato, implementandole. Questa nuova linea mostra la ricerca di un connubio perfetto tra design fortemente riconoscibile, potenza equilibrata e tecnologia all'avanguardia centrata sul pilota e il piacere di guida, mantenendo così viva l'eredità di uno dei modelli più amati del marchio. Durante la presentazione gli uomini Indian hanno ripetuto più volte: evoluzione, evoluzione su ogni punto, non rivoluzione.

Una Indian su due è una Scout

Per capire l'importanza di questa novità in Casa Indian bisogna dare un occhio alle vendite. La Scout nelle sue varie declinazioni è la moto più venduta della gamma sin dal 2015 e da sola rappresenta il 40% delle vendite di Indian. Percentuale che sale al 50% se non consideriamo il mercato statunitense ma guardiamo invece soltanto all'esportazione. Insomma, nel mondo, una Indian su due è una Scout. Da evidenziare poi che il 93% dei nuovi clienti Indian scelgono proprio una Scout, il che significa che è il modello di conquista del marchio. Non solo, va anche sottolineato che quasi un terzo di chi compra una Scout, più precisamente il 28%, è un nuovo o nuova motociclista. In totale in questi dieci anni sono state vendute più di 100.000 Scout. Si capisce che andare a stravolgere un progetto così vincente non era proprio il caso e ci voleva un designer di grande esperienza come Ola Stenegärd per dirigere il gruppo di lavoro. Però era necessario evolverlo e renderlo ancora più appetibile, eccoci così alla nuova generazione.

Tutta nuova, sempre Scout

L'aspetto più incredibile, forse, è che a prima vista sembra sia la stessa "solita" Scout che abbiamo imparato a conoscere. E invece è stato cambiato tutto! Partiamo dal motore. Al cuore di questa nuova linea Scout c'è un bicilindrico a V da 1250 cc chiamato SpeedPlus, raffreddato a liquido, che eroga una potenza di 82 kW e una coppia di oltre 109 Nm, quindi rispettivamente +11% e +14% rispetto al precedente. Il nuovo telaio in tubi di acciaio è stato pensato non solo per rispondere a precise logiche stillistiche con richiami alle curve delle Indian del passato, ma anche dinamiche grazie alla leggerezza e pratiche grazie all'elevata possibilità di personalizzazione con parti che si possono intercambiare. Viene mantenuta la sella bassissima, da sempre uno dei punti di orgoglio della Scout ed uno dei motivi per cui riesce ad avvicinare anche molti neofiti. Non mancano ovviamente l'ABS, il Traction Control e i Ride Modes. 

La gamma Scout 2025

La gamma Indian Scout 2025 presenta cinque modelli distinti, ognuno con un carattere unico che si adatta alle diverse anime dei motociclisti:

  1. Scout Bobber: Spogliata e con un assetto aggressivo, la Scout Bobber è l'espressione perfetta dello stile bobber iconico.
  2. Sport Scout: Ispirata alla storia ma riprogettata per lo stile di oggi, la Sport Scout conferisce uno spirito più aggressivo alla linea Scout.
  3. Scout Classic: Punto di incontro tra design ispirato al passato e le esigenze dei cruiseristi americani di oggi, con cromature pregiate e parafanghi svasati.
  4. Super Scout: Costruita per la strada aperta, con borse da sella, parabrezza e passeggero di serie per il massimo comfort.
  5. 101 Scout: La Scout più performante mai realizzata da Indian Motorcycle, con componenti di prima qualità come sospensioni regolabili USD e freni Brembo. Qui la potenza sale da 105 a 111 cavalli.
La nuova gamma Scout 2025
La nuova gamma Scout 2025

Tre livelli di allestimento

Per il model year 2025, la famiglia Indian Scout è disponibile in tre livelli di allestimento tecnologico:

  1. Standard: Offre un'opzione accessibile con ABS, illuminazione a LED e strumentazione aggiornata.
  2. Limited: Aggiunge il Traction Control, il Cruise Control e le modalità di guida selezionabili.
  3. Limited +Tech: Al top della gamma, introduce il display touchscreen da 101 mm con navigazione GPS, statistiche di guida e connettività avanzata.

Oltre 100 accessori

La nuova linea di Indian Scout 2025 offre oltre 100 accessori per una personalizzazione senza limiti. Dagli elementi ergonomici per il comfort alla vasta gamma di opzioni di stile, i motociclisti potranno adattare la propria moto alle loro preferenze individuali.

La nuova gamma Indian Scout MY25
La nuova gamma Indian Scout MY25

Indian Motorcycle ha sapientemente reinterpretato un modello così fortemente caratterizzato e identificativo del proprio marchio rendendolo ancora più attraente. La famiglia Scout 2025 offre un bel mix di design senza tempo, ottime prestazioni e tecnologia all'avanguardia. A detta degli americani, questo modello incarna l'eredità storica del marchio mentre guarda al futuro con innovazione e stile e, così a prima vista, non ci sentiamo di obiettare. I prezzi negli States partono da 12.999 dollari ma non sappiamo ancora quelli per il mercato italiano. Le prime consegne, sempre in US, sono previste per giugno.

La storica 101 e la nuova 101
La storica 101 e la nuova 101
Indian Scout (2021 - 24)
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/

  • Prezzo 15.590 €
  • Cilindrata 1.133 cc
  • Potenza 100 cv
  • Peso 248 kg
  • Sella 643 mm
  • Serbatoio 13 lt
Indian

Indian
Via Filippo da Desio, 49/51
20832 Desio (MI) - Italia
https://www.indianmoto.it/