Incentivi moto 2024: fondi esauriti per le endotermiche, nuove risorse per le elettriche

Incentivi moto 2024: fondi esauriti per le endotermiche, nuove risorse per le elettriche
Alberto Raverdino
Confindustria ANCMA chiarisce le notizie sugli incentivi per l’acquisto di motocicli. Risorse ed incentivi solo per le moto elettriche
9 aprile 2024

Contrariamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa, non sono disponibili nuove risorse per l'acquisto di motocicli con motorizzazione termica per l'anno 2024. I fondi destinati alle moto tradizionali si sono esauriti già a fine gennaio; si è trattato di 5 milioni di euro stanziati per il 2024 già bellamente esauriti nel primo mese dell’anno. Per quanto riguarda invece il fondo dedicato e destinato a ciclomotori, scooter, moto e quadricicli dotati di motore elettrico, questo sarà integrato con circa 17 milioni di euro. Denari che derivano dalla redistribuzione di risorse avanzate negli anni 2022 e 2023 e che saranno quindi disponibili per chi vorrà acquistare un veicolo elettrico.

Il comunicato ANCMA recita: “il DPCM non prevede ulteriori risorse per le moto termiche in aggiunta a quelle già stanziate per il 2024 (5 milioni di euro) e già andate esaurite alla fine del mese di gennaio. Verrà invece integrato il fondo dedicato a ciclomotori, scooter, moto e quadricicli elettrici con risorse derivate dalla redistribuzione dei fondi avanzati negli anni 2022 e 2023, per un importo di circa 17 milioni di euro (che andranno ad aggiungersi a quelli già disponibili)”.