Mercato Europa

In Germania le vendite sono già in attivo. La BMW R1250GS spopola

- Il mercato motociclistico tedesco ha già archiviato l'effetto lockdown. Le vendite del 2020 superano del 13% quelle del 2019. Nella Top 50 moto domina la BMW R1250GS, seguita da Kawasaki Z900 e Yamaha MT-07
In Germania le vendite sono già in attivo. La BMW R1250GS spopola

Meno colpita dagli effetti del Covid-19, rispetto alla maggioranza dei paesi europei, la Germania ha reagito meglio alla crisi economica.
E' stata la nazione con la minore diminuzione del PIL anche nel secondo trimestre e ha avuto un calo dei consumi più contenuto.

Gli acquisti di moto e scooter sembrano anzi aver già metabolizzato l'effetto lockdown mostrando il migliore andamento nei dati di vendita rispetto agli altri maggiori mercati continentali.

Come abbiamo visto in maniera approfondita, il primo semestre si è chiuso con un saldo positivo del 5,5% sullo stesso periodo del 2019 e le vendite di luglio (30.004 unità, ciclomotori esclusi) hanno migliorato ancora la ripresa iniziata a maggio.

Il totale immatricolato da gennaio a luglio vede infatti 140.840 unità vendute, in aumento del 13,2% sul 2019.
In Italia nello stesso periodo il saldo è stato di 143.746 unità (ma con una rapporto ben diverso fra moto e scooter) con un calo del 14,6%. Calo peraltro inferiore rispetto a Spagna o Francia.

La maggioranza delle vendite tedesche è infatti rappresentato da moto di cilindrata superiore a 125 cc, tanto che il segmento vale il 62% del mercato (il numero degli scooter in Germania è molto più basso, come si può verificare dalla Top Ten scooter pubblicata in fondo), ma con un miglioramento contenuto nello 0,8% appena.

Segmento 2019 2020 Variazione %
Unità Quota mercato Unità Quota Mercato
TOTALE 124.426 100,00% 140.840 100,00% 13,19%
Motocicli 87.512 70.33% 88.216 62.64% 0,80%
Scooter elettrici 12.354 9.93% 11.737 8,33% -4,99%
Moto 125 13.565 10.90% 21.264 15.10% 56,76%
Scooter 125 10.995 8.84% 19.623 13.93% 7,47%

A tirare le vendite sono state soprattutto le 125. Le moto (21.264) sono aumentate del 56,7% e gli scooter (19.623) di ben il 78,5%.
In calo invece gli elettrici (-5%) che arrivano comunque alla cifra di 11.737 conquistando l'8,4% della quota di mercato globale.

La Top 50 Moto in Germania

La classifica delle 50 moto più vendute vede sempre in testa la BMW R1250GS che con 6.653 unità doppia la seconda in classifica, la Kawasaki Z900 (3.133 unità). Va precisato che in Germania le vendite della 1250GS Adventure sono sommate a quelle della 1250GS standard. Immutate anche le moto nelle posizioni che seguono: Yamaha MT-07 (2.231), Kawasaki Z650, KTM 790 Duke e 690 SMC.

BMW piazza quindi sette moto nelle prime venti posizioni, confermandosi la marca leader in casa (ha una quota di mercato del 23%).
Sono solamente due le moto italiane nelle prime 50 posizioni: la Moto Guzzi V85TT è 35esima con 646 esemplari venduti, seguita a ruota dalla Ducati Streetfighter V4 con 619 unità.

Pos. Marca Modello Vendite gennaio-luglio
1 BMW R 1250 GS 6.653
2 Kawasaki Z 900 3.133
3 Yamaha MT-07 2.231
4 Kawasaki Z 650 2.009
5 KTM 790 DUKE 1.597
6 KTM 690 SMC 1.588
7 Honda CMX 500 REBEL 1.485
8 KTM 390 DUKE 1.446
9 Yamaha Ténéré 700 1.327
10 BMW S 1000 XR 1.261
11 BMW R 1250 RS 1.198
12 Honda CRF 1100 AFRICA TWIN 1.177
13 Yamaha MT-09 1.084
14 BMW F 900 R 1.071
15 Suzuki SV 650 1.069
16 BMW S 1000 RR 1.063
17 BMW R 1250 R 1.004
18 KTM 1290 SUPERDUKE R 972
19 Kawasaki NINJA 650 950
20 Yamaha MT-09 TRACER 948
21 Kawasaki VULCAN S 945
22 Honda NC 750 X 945
23 KTM 790 ADVENTURE 944
24 Suzuki GSX-S 750 944
25 Honda CB 500 F 916
26 Harley-Davidson STREET BOB 900
27 BMW F 900 XR 899
28 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 855
29 Husqvarna 701 SUPERMOTO 831
30 Kawasaki Z 900 RS 826
31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 817
32 BMW F 750 GS 756
33 Royal Enfield CONTINENTAL GT 650 703
34 BMW F 850 GS 688
35 Moto-Guzzi V85 TT 646
36 Ducati STREETFIGHTER V4 619
37 BMW R 1250 RT 619
38 Kawasaki NINJA 1000 SX 582
39 BMW S 1000 R 569
40 Triumph ROCKET 3 568
41 Honda CB 1000 R NEO SPORTS CAFE 562
42 Suzuki DL 650 V-STROM 558
43 Honda CBR 500 R 555
44 BMW R NINE T SCRAMBLER 545
45 Honda CB 650 R NEO SPORTS CAFE 532
46 Honda CRF 1000 AFRICA TWIN 530
47 Harley-Davidson SPORT GLIDE 527
48 Harley-Davidson XL 1200 X 523
49 BMW G 310 R 494
50 Royal Enfield BULLET ELECTRA 471

Top Ten Scooter Germania

Pos. Marca Modello Unità gennaio-luglio
1 Piaggio VESPA GTS-300 SUPER 4.750
2 Piaggio MP3 -300 LT 544
3 Yamaha X-MAX 300 501
4 Piaggio MP3 -500 LT 475
5 Honda SH 150 426
6 Honda SH 300A 407
7 Honda FORZA 300 405
8 Kymco XCITING 400 373
9 Piaggio BEVERLY 350 SPORT TOURING 319
10 Quadro Tecnologie QUADRO 3 307
  • Capobutozzi, Roma (RM)

    Alberto, in amicizia, sembri puffo brontolone, non mi piace questo, non mi garba quell altro, proverei la tua moto per capire quale capolavoro mi sono perso!!!!
    Si scherza
    Buon weekend
  • Capobutozzi, Roma (RM)

    Alberto101 allora non comprerai mai una nuova moto, sotto i 215 kg puoi provare forse la MV turismo veloce
Inserisci il tuo commento