In arrivo una nuova Honda CB400?

In arrivo una nuova Honda CB400?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Indiscrezioni non confermate che arrivano dal Giappone fanno sperare in una nuova generazione di Honda 400 cc quattro cilindri, magari con la novità della E-Clutch presentata a EICMA 2023 sulle 650 cc
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
19 febbraio 2024

Quando i nostri colleghi giapponesi di Young Machine tirano fuori un'indiscrezione c'è sempre da tenerla in considerazione. Accade con una certa frequenza che la testata del Sol Levante annunci con un certo anticipo una novità delle quattro sorelle (Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha), così come non sarebbe nemmeno la prima volta che certi rumors si rivelino fantasie.

Ma su questa presunta novità 2025 di una nuova Honda CB 400 vogliamo spendere qualche parola in più, non tanto perché potrebbe arrivare anche sul nostro mercato (eventualità tutta da dimostrare) quanto perché il 2024 sarebbe il quarantennale della prima Honda CB 400 Four e... insomma, secondo noi gli anniversari importanti vanno festeggiati: che Honda sia dello stesso avviso?

 

Honda CB 400 SF
Honda CB 400 SF

Prima di tutto la notizia: come accennavamo, in Giappone circola da diversi giorni la voce - non confermata in alcun modo da fonti Honda - che sarebbe in arrivo una nuova generazione di Honda CB 400, sia in versione nuda che carenata e sopratutto dotata della novità della frizione a controllo elettronico E-Clutch che abbiamo visto a EICMA 2023 sui carter delle CB650R e CBR650R.

La cosa ci lascia, in prima battuta, un po' perplessi: le Honda CB 400 Super Four e Super Bol d'Or sono state tirate via dal listino Honda alla fine del 2022 perché non è stato considerato necessario aggiornare il loro motore ai più recenti standard antiquinamento e anche perché i numeri di vendita non erano più quelli di un tempo forse anche frutto di prezzi di listino che riflettevano la raffinatezza della realizzazione (c'era pure il sistema Hyper Vtec di fasatura variabile). Che senso avrebbe farle ritornare un paio d'anni dopo? Sono venuti meno i motivi che ne hanno decretato l'uscita dalla produzione?

Tutto è possibile, nessuno di noi può conoscere nel dettaglio le strategie delle Case, tanto più che le Honda CB 400 da noi non sono state praticamente mai importate. In Giappone però è da almeno un anno che si parla di una nuova generazione di queste moto e se mettiamo a sistema queste voci con la notizia che a Shangai è stata appena creata Honda Motorcycle Sales (che inizierà le sue operazioni in 1 aprile 2024) con lo scopo di vendere motociclette di media e grossa cilindrata in Cina, tutto può assumere un altra prospettiva: potrebbe - condizionale più che d'obbligo - essere una nuova generazione di Honda 400 destinata anche a recepire la domanda di moto di 400/500 cc da parte del mercato cinese? 

 

Honda CB 400 RR
Honda CB 400 RR

Sotto questo profilo la cosa avrebbe tutto un altro significato e la fantasia potrebbe andare anche oltre immaginando anche una sportiva quattro cilindri nata ad hoc che possa fare compagnia alla Kawasaki ZX4-R o alla KOVE 450 RR e magari, chissà, giungere anche in Europa come erede di quelle CBR400RR degli anni '90 che da noi non sono mai arrivate. Si tratterebbe quasi di un evento unico, che verrebbe annunciato proprio per i 40 anni dal debutto della Honda CB 400 Four! Ma è meglio calmare gli entusiasmi perché, come per ogni indiscrezione, soltanto il tempo potrà dirci quanto sia fondata: staremo a vedere.

Honda CBX400 e CB1000F, solo ipotesi o probabili modelli 2025?

Argomenti

Hot now