Il pilota dell'anno: Marquez, poi Cairoli e Sykes

Il pilota dell'anno: Marquez, poi Cairoli e Sykes
Moto.it
  • di Moto.it
I nostri lettori hanno scelto il pilota del 2013 fra i vincitori dei 16 maggiori campionati. Marquez si impone su Cairoli, poi l'iridato SBK Sykes. Giù dal podio, con onore, Salvini
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 dicembre 2013

 Qual è il pilota dell'anno 2013? Questa la domanda del nostro ultimo sondaggi. I vostri voti sono stati 4.404 e la fetta maggiore ha premiato Marc Marquez, arrivato al suo terzo mondiale all'età di vent'anni e capace di vincere al debutto in MotoGP battendo svariati record di precocità. A lui il 39,76% delle vostre preferenze.

Con un distacco contenuto in 4 punti percentuali, con il 35,29% dei voti, al secondo posto è stato scelto Cairoli. Il Tony nazionale si è riconfermato per la settima volta campione del mondo e per di più nella categoria più combattuta, la MX1. Un po' di sano campanilismo forse c'è stato, ma l'impresa di Cairoli è stata innegabilmente grande, seconda – volendo - solamente a quella dello spagnolo terribile della MotoGP.

Al terzo posto del nostro sondaggio si è piazzato Tom Sykes. L'inglese, vice campione in carica con un mondiale 2012 perso per appena mezzo punto, ha fatto suo finalmente quest'anno il campionato Superbike, riportando la Kawasaki al mondiale dopo 20 anni. Per lui il 12,58% dei voti.

Ad Alex Salvini, iridato Enduro E2, è andato il 6% delle preferenze, che gli sono bastate per agguantare solidamente il quarto posto. Interessante il quinto posto di Sam Lowes, campione Supersport 600, davanti all'iridato della Moto2 Pol Espargaró, a cui è stato preferito anche il pluri iridato nel Trial, lo spagnolo Toni Bou.

Sono invece arrivati quasi alla pari i campioni enduro Antoine Méo, Supermotard Mauno Hermunen, della MX2 Jefferey Herlings, della Dakar Cyril Despres e l'iridata Trial, ed Enduro femminile, Laia Sanz.
Fanalino di coda il vincitore 2013 della Superstock 1000 Sylvain Barrier, e penultimo il campione della Moto2 Maverick Viñales.

Argomenti