Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le ultime novità sull'introduzione della patente europea prevedono che sarà possibile ottenere la patente di guida auto di categoria B già a 17 anni, ma con una limitazione: fino al compimento dei 18 anni si potrà guidare solo se accompagnati da un conducente esperto. Oltre a ciò, le nuove norme prevedono anche la diffusione della patente digitale in tutto il territorio UE, l'introduzione di esami con quesiti più approfonditi e la reciproca validità in tutti gli Stati membri dei provvedimenti di sospensione e revoca della patente.
Ecco alcuni dettagli chiave delle novità:
Queste misure mirano a rendere più uniforme, efficiente e sicura la normativa sulle patenti nell'Unione Europea, facilitando anche la mobilità degli automobilisti tra i vari paesi membri. Inoltre le decisioni di ritiro, sospensione o limitazione della patente saranno condivise tra gli stati dell’unione per garantire l’applicazione transfrontaliera delle sanzioni.
Per quanto riguarda la patente moto ricordiamo che per permettere una crescita graduale delle capacità e delle responsabilità alla guida, la legge prevede che si può conseguire la patente di categoria AM, per guidare i ciclomotori da 50cc a partire dai 14 anni; per i motocicli più leggeri, fino a 125 cc, e per i quadricicli non leggeri o le microcar, è possibile prendere la patente A1 o B1 dal compimento dei 16 anni; passando ai veicoli più potenti, la patente A2, che consente di guidare motocicli fino a 35 kW e auto, autocarri e camper fino a 3,5 tonnellate, si può ottenere a 18 anni. Per la patente A, che abilita alla guida di tutti i tipi di moto senza limitazioni, l'età minima è 24 anni, ma è consentito conseguirla già a 20 anni se si è già titolari della patente A2 da almeno due anni.