Vendite in Italia

Il mercato si riprende ad aprile: +14%. Positivo anche il 2018. Le Top 100

- Dopo la frenata di marzo, le vendite di moto e scooter ritornano positive ad aprile rispetto a un anno fa. Il primo quadrimestre si chiude con le moto a +10%. Modello più venduto di aprile è la solita R1200 GS, ma al secondo posto spunta la nuova Yamaha Tracer 900. Il Beverly 300 primo fra gli scooter
Il mercato si riprende ad aprile: +14%. Positivo anche il 2018. Le Top 100

La brusca frenata delle vendite di marzo (-14%) è stata superata grazie alle immatricolazioni di moto e scooter del mese di aprile: immatricolazioni che sono tornate ad avere il segno positivo come era già accaduto nei primi due mesi di quest’anno.
Difficile affermare se il dato di marzo fosse stato condizionato negativamente dal meteo sfavorevole di quel periodo: di sicuro, in questi ultimi anni che hanno segnato la ripresa delle vendite in Italia una certa alternanza di risultati nel primo quadrimestre si era già vista più volte.
Ad esempio, aprile 2017 aveva patito un calo del 9,8% quando un anno prima il guadagno aveva toccato il 10%. E marzo di quest'anno ha visto il segno meno quando invece un anno fa era stato in attivo

Ma veniamo al mese appena concluso, che nel totale delle vendite annuali incide circa per il 12%. Il totale immatricolato è stato di 24.615 unità, ovvero un buon +14,1%, che supera anche quanto rilevato nello stesso mese del 2016. Le moto sono state 11.000, in crescita del 10,1%, mentre gli scooter hanno raggiunto le 13.615 unità e un +17,3% rispetto all'aprile 2017, quando il raffronto con l’anno precedente aveva visto un -16,9%.
In caduta i ciclomotori, che hanno lasciato sul campo il 25,5% segnando appena 1.495 registrazioni.

La Top 50 Moto di aprile

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R1200 GS 476
2 YAMAHA TRACER 900 447
3 HONDA AFRICA TWIN 438
4 YAMAHA MT-07 311
5 BMW R1200 GS ADVENTURE 304
6 DUCATI SCRAMBLER 800 267
7 YAMAHA MT-09 256
8 HONDA NC 750 X 248
9 DUCATI MULTISTRADA 1260 223
10 KAWASAKI VERSYS 650 201
11 MOTO GUZZI V7 197
12 BENELLI TRK 502 196
13 BENELLI LEONCINO 500 183
14 YAMAHA TRACER 700 170
15 DUCATI MULTISTRADA 950 165
16 KAWASAKI Z 900 157
17 HONDA CB 650 F 152
18 SUZUKI DL650A V-STROM 146
19 KAWASAKI Z 650 137
20 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S 131
21 DUCATI SCRAMBLER 1100 111
22 KTM 790 DUKE 108
23 KTM 390 DUKE 107
24 BMW R NINE T URBAN 102
25 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 102
26 HONDA CB 1000 R 102
27 BMW S 1000 XR 101
28 BMW G 310 GS 99
29 HONDA CB 500 X 97
30 KTM 125 DUKE 92
31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 90
32 TRIUMPH TIGER 800 83
33 BMW R NINE T SCRAMBLER 79
34 TRIUMPH STREET TRIPLE 74
35 YAMAHA XSR 700 74
36 SUZUKI DL1000A V-STROM 68
37 SUZUKI GSX-S750A 68
38 TRIUMPH STREET TWIN 66
39 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 64
40 TRIUMPH BONNEVILLE T100 63
41 BMW R 1200 RT 62
42 KAWASAKI Z 900 RS 62
43 HONDA CB 500 F 61
44 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 60
45 DUCATI MONSTER 821 56
46 BMW R 1200 R 53
47 ENFIELD HIMALAYAN 52
48 SUZUKI SV650A 50
49 KTM SUPER DUKE R 1290 49
50 YAMAHA MT-03 ABS 49

 

 

La Top 50 Scooter di aprile

Pos. Marca Modello Unità
1 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 1.070
2 HONDA ITALIA SH 300 1.002
3 HONDA ITALIA SH 150 1.001
4 HONDA ITALIA SH 125 931
5 YAMAHA XMAX 300 730
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 576
7 KYMCO AGILITY 125 R16 551
8 PIAGGIO BEVERLY 350 536
9 YAMAHA TMAX 500 439
10 HONDA X-ADV 750 425
11 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 358
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 327
13 KYMCO X-TOWN 300I 310
14 KYMCO PEOPLE S 150 303
15 PIAGGIO MEDLEY 125 296
16 YAMAHA XMAX 400 240
17 KYMCO PEOPLE S 125 224
18 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 216
19 HONDA SH MODE 125 213
20 SYM SYMPHONY 125 S 197
21 KYMCO AGILITY 150 R16 180
22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 180
23 KYMCO PEOPLE ONE 125I 173
24 SUZUKI AN400A BURGMAN 156
25 PIAGGIO MEDLEY 150 151
26 KYMCO AK 550 135
27 KYMCO PEOPLE GTI 300 125
28 KYMCO XCITING 400I 118
29 YAMAHA XENTER 125 109
30 SYM SYMPHONY 200 ST 107
31 BMW C 650 SPORT 106
32 PEUGEOT TWEET 125 104
33 HONDA ITALIA VISION 110 91
34 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 91
35 YAMAHA NMAX 125 89
36 SYM SYMPHONY 125 ST 79
37 YAMAHA TRICITY 125 76
38 HONDA INTEGRA 73
39 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 72
40 KYMCO G-DINK 300I 70
41 YAMAHA TRICITY 155 67
42 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 64
43 KYMCO LIKE 125 62
44 YAMAHA XMAX 125 60
45 YAMAHA NMAX 155 58
46 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 53
47 KAWASAKI J300 51
48 PEUGEOT TWEET 150 44
49 SYM CITYCOM S.300I 44
50 SYM JET 14 125 CBS 44

 

 

Primo quadrimestre in attivo

Il primo quadrimestre del 2018 si è chiuso con un totale immatricolato di 70.728 unità: +6,2% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso che aveva quasi replicato i numeri del primo quadrimestre del 2016, quando però si era registrato un incremento del 18,8%.
A crescere in doppia cifra sono state le moto con 34.235 immatricolazioni da gennaio ad aprile pari a un incremento di +10,3%; gli scooter hanno migliorato il risultato con un +1,5% e 36.493 unità vendute.
Per la prima volta dopo vent’anni il numero delle moto sta pareggiando quello degli scooter, segmento che fino a due stagioni fa rappresentava i due terzi delle vendite.
In quattro mesi i "cinquantini" registrati sono stati 5.302, ovvero -18.8%: un anno fa avevano perso solo il 3,9%. Per i ciclomotori sembra si profili un altro anno di declino.
 

La Top 100 Moto gennaio-aprile

Non ci sono novità nei primi cinque posti della classifica, guidata sempre da BMW 1200 GS, Africa Twin, 1200 GS Adventure, NC 750X e Scrambler 800. Salgono di posizione le Yamaha, con la MT-09 che scavalca la Ducati Multistrada 1260, con la novità Tracer 900 che in un mese balza dalla 29esima posizione all’ottava e con la Benelli Leoncino che si accoda alla Benelli TRK 502 al 13° posto. Da rilevare la 19esima posizione ottenuta dalla nuova Ducati Panigale V4 (373 unità) prima delle sportive e che anticipa la prima 125 in classifica: la KTM Duke al 21°.

Per quanto riguarda i segmenti, come segnala il comunicato ANCMA, al primo posto ci sono le naked (con 12.974 unità e un +16,5%), seguita da enduro stradali ed enduro (11.401 unità e +17,4%), e poi le turismo che sono però in calo (4.428 immatricolazioni e -11,2%). In leggero incremento le custom (2.073 unità e +1,8%), le sportive (1.889 esemplari e un +8,6%) e le supermotard con 993 pezzi e un +3,2%.

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 1.596
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.404
3 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.135
4 HONDA NC 750 X Enduro 806
5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 794
6 YAMAHA MT-09 Naked 714
7 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 692
8 YAMAHA TRACER 900 Turismo 626
9 YAMAHA MT-07 Naked 622
10 KAWASAKI Z 900 Naked 568
11 MOTO GUZZI V7 Naked 567
12 BENELLI TRK 502 Enduro 515
13 BENELLI LEONCINO 500 Naked 485
14 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 476
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 470
16 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 454
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 422
18 HONDA CB 650 F Naked 402
19 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 373
20 KAWASAKI Z 650 Naked 367
21 KTM 125 DUKE Naked 338
22 KTM 300 EXC Enduro 311
23 KTM 390 DUKE Naked 307
24 BMW R NINE T URBAN Naked 303
25 BMW G 310 GS Naked 301
26 BMW S 1000 XR Enduro 285
27 HONDA CB 500 X Turismo 278
28 KAWASAKI Z 900 RS Naked 268
29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 253
30 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 245
31 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 238
32 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 229
33 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 228
34 YAMAHA XSR 700 Naked 228
35 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 224
36 BMW R 1200 RT Turismo 218
37 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 217
38 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 203
39 SUZUKI GSX-S750A Naked 201
40 YAMAHA MT-125 Naked 199
41 DUCATI MONSTER 821 Naked 195
42 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 192
43 DUCATI HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 188
44 KTM 350 EXC-F Enduro 186
45 BMW R 1200 R Naked 184
46 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 181
47 HONDA CB 500 F Naked 180
48 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 178
49 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 167
50 TRIUMPH STREET TWIN Naked 167
51 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 165
52 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 164
53 YAMAHA MT-10 Naked 163
54 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 161
55 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 160
56 DUCATI MONSTER 797 Naked 160
57 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 156
58 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 141
59 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 139
60 YAMAHA MT-03 ABS Naked 139
61 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 137
62 HUSQVARNA TE 300 Enduro 137
63 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 132
64 HONDA CRF 250 R Enduro 130
65 SUZUKI SV650A Naked 130
66 BMW R 1200 RS Turismo 126
67 KTM 250 EXC Enduro 126
68 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 125
69 BETA EVO 2T 300 Trial 124
70 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 122
71 KTM 250 EXC-F Enduro 121
72 ENFIELD BULLET 500 Turismo 118
73 KTM 790 DUKE Naked 116
74 KAWASAKI VULCAN S Custom 114
75 BMW G 310 R Naked 113
76 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 112
77 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 111
78 HUSQVARNA FE 350 Enduro 111
79 HONDA CB 1100 Naked 110
80 HONDA CB 125F Naked 108
81 BETA RR 2T 125 MONOPOSTO Enduro 106
82 BMW S 1000 R Naked 106
83 HONDA CMX 500 REBEL Custom 106
84 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 105
85 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 104
86 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 104
87 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 103
88 DUCATI XDIAVEL Custom 103
89 KEEWAY TXM 125 Supermotard 103
90 HONDA CB 1000 R Naked 102
91 KAWASAKI NINJA 400 Sportive 102
92 HONDA CB125R Naked 100
93 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 100
94 YAMAHA XSR 900 Naked 100
95 YAMAHA YZF-R6 Sportive 100
96 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 98
97 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 98
98 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 98
99 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 98
100 SWM SM 125 R Supermotard 96

 

 

La Top 100 Scooter gennaio-aprile

Fra gli scooter guidano la classifica delle vendite i soliti Honda SH (150, 125 e 300), ma l’incremento maggiore in termini numerici va al Piaggio Beverly 300 anche se resta in quarta posizione. Per il resto non ci sono variazioni rilevanti nella classifica che vede nelle prime 23 posizioni i modelli di sole quattro marche: Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.

I modelli tra 300 e 500 cc sono i più diffusi con 13.008 unità (+6,3%). Seguono i modelli 125 con 12.826 unità (+3,2%), mentre arretra la fascia tra 150 e 250 con 7.013 unità e un 21,9%. Continua la forte ripresa dei maxiscooter oltre i 500 cc che vedono 3.646 immatricolazioni e un +57,9% grazie a X-ADV (ottavo posto in generale) e Tmax (decimo) in primo luogo.
 

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 2.944
2 HONDA ITALIA SH 125 2.648
3 HONDA ITALIA SH 300 2.449
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 2.360
5 YAMAHA XMAX 300 1.898
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 1.546
7 KYMCO AGILITY 125 R16 1.407
8 HONDA X-ADV 750 1.351
9 PIAGGIO BEVERLY 350 1.260
10 YAMAHA TMAX 500 1.139
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 850
12 KYMCO PEOPLE S 150 839
13 PIAGGIO MEDLEY 125 811
14 KYMCO X-TOWN 300I 703
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 695
16 YAMAHA XMAX 400 659
17 KYMCO PEOPLE ONE 125I 605
18 KYMCO PEOPLE S 125 552
19 HONDA SH MODE 125 540
20 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 530
21 KYMCO AGILITY 150 R16 517
22 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 506
23 PIAGGIO MEDLEY 150 485
24 SYM SYMPHONY 125 S 431
25 KYMCO PEOPLE GTI 300 370
26 PEUGEOT TWEET 125 359
27 SUZUKI AN400A BURGMAN 336
28 SYM SYMPHONY 200 ST 334
29 KYMCO XCITING 400I 323
30 KYMCO AK 550 319
31 HONDA ITALIA VISION 110 315
32 HONDA INTEGRA 311
33 YAMAHA XENTER 125 303
34 BMW C 650 SPORT 300
35 YAMAHA TRICITY 155 249
36 SYM SYMPHONY 125 ST 226
37 YAMAHA NMAX 125 225
38 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 209
39 KYMCO G-DINK 300I 208
40 YAMAHA XMAX 125 199
41 YAMAHA NMAX 155 198
42 YAMAHA TRICITY 125 191
43 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 186
44 KYMCO AGILITY 125 CARRY 182
45 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 174
46 KYMCO LIKE 125 172
47 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 153
48 KAWASAKI J300 146
49 PEUGEOT TWEET 150 144
50 SYM CRUISYM 300 139
51 PEUGEOT BELVILLE 200 138
52 ASKOLL ES3 124
53 SYM JET 14 125 CBS 124
54 SUZUKI AN650A BURGMAN 123
55 SYM CITYCOM S.300I 110
56 HONDA ITALIA PCX 125 107
57 BMW C 650 GT 102
58 SYM JOYRIDE 200 S 93
59 SUZUKI UH200A BURGMAN 92
60 YAMAHA D'ELIGHT 85
61 QUADRO QUADRO4 78
62 YAMAHA XENTER 150 78
63 SUZUKI ADDRESS 110 74
64 PIAGGIO MP3 300 LT ABS 66
65 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 64
66 PIAGGIO VESPA GTS 125 60
67 KYMCO X-TOWN 125 57
68 PEUGEOT BELVILLE 125 48
69 SYM MIO 115 CBS 42
70 KEEWAY LOGIK 125 40
71 SYM SYMPHONY CARGO 125 40
72 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 37
73 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 36
74 SYM CROX 125 35
75 HONDA FORZA 125 ABS 33
76 PEUGEOT METROPOLIS 30
77 SYM FIDDLE III 125 28
78 SYM JOYMAX 300 MY12 28
79 SYM FIDDLE III 200I 25
80 KEEWAY CITY BLADE 125 24
81 BMW C EVOLUTION 18
82 KSR MOTO CLASSIC 125 18
83 SYM MAXSYM 400 18
84 KYMCO LIKE 150 17
85 QUADRO QUADRO3 17
86 KYMCO DOWNTOWN 125 15
87 LML NV 125 15
88 DAELIM AROMA 125 13
89 KYMCO AGILITY 200I R16 13
90 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 125 13
91 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 13
92 DAELIM S3 ADVANCE 12
93 PIAGGIO VESPA GTS 150 12
94 SYM JOYRIDE 125 S 12
95 KYMCO PEOPLE GTI 125 11
96 LML STAR DELUXE 150 11
97 PIAGGIO MP3 300 LT 10
98 PIAGGIO VESPA 125 10
99 KAWASAKI J 125 8
100 WANGYE WY5000DT16 8


Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • gs2best, Pomponesco (MN)

    Mi sono arreso. 20 giorni fa ho fatto il richiamo alla forcella del GS. Cosi vi tranquillizzate
  • zuffo7101, Piacenza (PC)

    speriamo di vedere presto nella top ten anche suzuki e ktm..
Inserisci il tuo commento