I Motorrad Days 2023 celebrano i 100 anni di BMW, ecco com'è andata! [VIDEO]

Cristina Bacchetti
Siamo stati a Berlino per i BMW Motorrad Days: tra test ride, visite in azienda, presentazioni e spettacoli, sono volati tre giorni di festa e passione
10 luglio 2023

Da ventuno anni BMW celebra la passione con i Motorrad Days. Quest'anno però, a Berlino, i motivi per festeggiare sono stati diversi, a partire dai cento anni di attività del marchio, traguardo importante e degno di una festa in grande stile come quella che si è appena conclusa e a cui noi di Moto.it non potevamo mancare.

Per l'occasione BMW ha sganciato una bomba niente male, presentando al Pure&Crafted Festival - un grande evento musicale powered by BMW - il CE02 da loro definito eParkourer che può essere guidato anche dai sedicenni, grazie alla sua potenza massima di 15 cavalli.

Nella versione da 4 kW, cioè da 5 cavalli e limitata a 45 chilometri orari di velocità massima, il CE02 soddisfa i requisiti della patente AM e può essere guidato a partire dall'età di 14 anni e da chi è in possesso della patente per auto.

In questo articolo trovate tutte le informazioni a riguardo.

Al Pure&Crafted BMW ha presentato, oltre al CE02, un'altra grande novità: gli smart-glasses che durante la guida forniscono tutte le informazioni al conducente tramite un piccolo display sulla lente.

Questi occhiali da moto offrono la tecnologia head-up display già nota nel settore automobilistico e proiettano tutti i dati rilevanti, come la navigazione, la velocità o la marcia, direttamente nel campo visivo del pilota in tempo reale, consentendo così una guida con informazioni anticipate.

Gli Smartglasses ConnectedRide di BMW Motorrad possono essere collegati allo smartphone tramite Bluetooth e app. La proiezione può essere posizionata e le impostazioni possono essere selezionate prima della guida e anche durante la guida tramite il multicontroller sul manubrio della moto.

Spostandoci invece di nuovo ai Motorrad Days, le due novità più rilevanti presentate alla stampa e al grande pubblico sono state senza dubbio il Metaverso firmato BMW, presto anche in versione italiana, e la R18 The Crown, una spettacolare ed estrema special customizzata da Dirk Oehlerking proprio per i 100 anni del marchio.

Tutte le info su The Crown le trovate qui.

Durante questo importante weekend è possibile, gratuitamente ma previa prenotazione, visitare lo stabilimento di Berlino, un'esperienza sempre molto interessante ed emozionante per gli appassionati.

Lo stabilimento di Berlino fa parte delle più tradizionali sedi produttive del Gruppo. Nella capitale non vengono prodotte solo le moto, ma nascono anche alcune componenti per le automobili.

Ma la vera festa è nell'area esterna del Messe Berlin, dove si alternano gli spettacoli di stunt, si possono provare le moto della gamma, ci si può rilassare nel grande prato godendo degli street food e degli spettacoli musicali.

Una tre giorni di festa ad ingresso gratuito dedicata non solo agli appassionati del marchio, ma a tutti i motociclisti - e non - con la voglia di fare festa fino a tardi o anche solo di curiosare.

Un 2023 bomba per BMW, a cui auguriamo buon centenario!
Una piccola anticipazione per i lettori di Moto.it: ci rivedremo a Berlino dopo l'estate per un'altra grande novità firmata dal marchio dell'elica... stay tuned!

Argomenti