BMW presenta l'eParkourer CE 02: non è una moto, non è uno scooter, guardate che cos'è [VIDEO]

Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
A due anni di distanza dal CE 04 BMW Motorrad presenta un innovativo veicolo elettrico pensato per divertire in città e come gradino d'accesso al mondo BMW
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
7 luglio 2023

Non chiamatelo e-scooter e nemmeno e-motorbike: il nuovo BMW CE 02 è un eParkourer per le città e le aree urbane; arriva dopo due anni dal CE 04, con l'intento di essere la nuova porta di accesso al mondo delle due ruote BMW e di offrire divertimento di guida in un contesto cittadino.

 

Il nuovo BMW CE 02 a trazione elettrica si rivolge soprattutto ai giovani e - come sottolinea BMW nel suo comunicato - non è né una e-motorbike né un e-scooter. È un eParkourer, creato per la città e l'ambiente urbano. Agile, pratico, robusto e ridotto all'essenziale in termini di design. Le ruote grandi garantiscono solidità e allo stesso tempo il divertimento di guida su molti terreni.

Sul piano del design troviamo il nero come colore di base per telaio, ruote, parafango anteriore e carenatura della piastra del manubrio, mentre il grigio granito metallizzato opaco viene utilizzato per la copertura del motore, ed evidenzia il contrasto tra superfici opache e lucide. La versione speciale HIGHLINE si presenta con un aspetto estroverso e colorato, con la forcella anodizzata oro e il design “a nastro” in combinazione con il colore Petrol.

 

Motore: due versioni

Il CE 02 può essere guidato anche da chi si affaccia al mondo delle 2 ruote a 16 anni, grazie ad una potenza massima di 11 kW (15 CV). Nella versione da 4 kW (5 CV) (potenza nominale 3,2 kW/4 CV) limitata a 45 km/h, il nuovo CE 02 soddisfa anche i requisiti della patente AM e può essere guidato in Italia, ad esempio, a partire dall'età di 14 anni e da chi è in possesso della patente per auto. Le normative, ovviamente, variano da paese a paese. Nella versione da 11kW viene dichiarata una velocità massima di 95 km/h, mentre l'autonomia è di oltre 90 km (sempre per la versione da 11 kW, secondo WMTC). Contenuto il peso: 132 kg (versione da 11 kW) o 119 kg (versione da 4 kW) e ridotta anche l'altezza ridotta della sella: 750 mm.

 

Il nuovo CE 02 è dotato di serie delle modalità di guida "Flow" e "Surf". La modalità "Flow" offre l'assetto ottimale per navigare nel traffico urbano, mentre la modalità "Surf" offre un'esperienza di guida più dinamica. La modalità di guida sportiva "Flash" è disponibile anche come optional come parte dell'equipaggiamento opzionale HIGHLINE e come accessorio originale BMW Motorrad.

Il nuovo BMW CE 02 è dotato di serie di un caricabatterie esterno con una potenza di carica di 0,9 kW, che consente di effettuare i processi di ricarica in modo rapido e comodo presso le normali prese domestiche. La ricarica è ancora più veloce con il caricabatterie rapido che eroga una potenza di 1,5 kW, disponibile nell'equipaggiamento opzionale HIGHLINE e come accessorio originale BMW Motorrad (solo per la versione da 11 kW). Per quanto attiene la gestione elettronica, il CE 02 vanta l'ASC (Automatic Stability Control) e l'RSC (Recuperative Stability Control), oltre all'assistenza alla retromarcia.

Per quanto riguarda la struttura, il nuovo BMW CE 02 si affida a un telaio a doppio anello rigido in acciaio tubolare. All'anteriore opera una forcella telescopica con ammortizzazione idraulica, mentre al posteriore troviamo un forcellone monobraccio e un singolo ammortizzatore privo di leveraggi progressivi. Gli pneumatici larghi sono montati su cerchi in lega leggera in fusione con design a disco pieno, dotati di freni a disco e di un ABS  che opera sull'asse anteriore.

Sulla plancia, un display TFT da 3,5 pollici informa il conducente sulla velocità di marcia, sullo stato di carica della batteria e molto altro. Una presa di ricarica USB-C consente inoltre di alimentare uno smartphone. Utilizzando l'app BMW Motorrad Connected, lo smartphone potrà mostrare i tempi di ricarica grazie al collegamento via Bluetooth, come sul BMW CE 04.

Nella variante HIGHLINE, la modalità cradle consente di utilizzare in modo sicuro l'app BMW Motorrad nello smartphone (tenuto in un supporto per smartphone) che funge da display aggiuntivo utilizzando la tastiera sul manubrio. È anche possibile registrare i viaggi utilizzando l'app. Con i BMW Motorrad Connected Services (inclusi anche nel pacchetto HIGHLINE) lo stato della carica e altre informazioni sul veicolo CE 02 possono essere visualizzate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite l'app.

Gli Highlights del BMW CE 02

  • Potenza massima 11 kW (15 CV), potenza nominale 6 kW (8 CV), coppia 55 Nm.

  • Variante per la patente di guida AM: potenza massima 4 kW (5 CV), potenza nominale 3,2 kW (4 CV), coppia 55 Nm.

  • Telaio in acciaio e forcellone posteriore monobraccio.

  • Forcella telescopica

  • ABS BMW Motorrad (solo per la ruota anteriore).

  • ASC (Automatic Stability Control) e RSC (Recuperative Stability Control).

  • Assistente alla retromarcia.

  • Due modalità di guida "Flow" e "Surf" di serie.

  • Terza modalità di guida "Flash" come parte dell'equipaggiamento opzionale HIGHLINE e disponibile anche come accessorio originale BMW Motorrad.

  • Altezza della sella ridotta a soli 750 mm.

  • Adatto alla guida in due.

  • Guida senza chiave.

  • Fari a LED con luci diurne e indicatori di direzione laterali.

  • Micro TFT da 3,5".

  • Presa USB-C.

  • Modalità Cradle nell'app BMW Motorrad Connected.

  • Servizi BMW Motorrad Connected.

  • Caricabatterie esterno da 1.500 W (serie 900 W) per uso domestico come parte dell'equipaggiamento opzionale HIGHLINE e come accessorio opzionale (per la versione da 11 kW).

  • Allarme antifurto.