Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le Husqvarna Motorcycles Vitpilen 801 e Svartpilen 801 sono due naked di media cilindrata tanto simili nella tecnica quanto differenti nell'animo.
Entrambe, però, grazie al loro design ricercato, originale e sofisticato strizzano l'occhiolino al motociclista appassionato di linee moderne e non banali.
Il nuovo claim di Husqvarna Motorcycle, "Escape the Ordinary", sintetizza la filosofia del marchio: fuggire dalla routine quotidiana e vivere la guida come esperienza di libertà, che sia fuori città tra delle belle curve con la Vitpilen 801 oppure sul pavè di una grande metropoli con la Svartpilen 801.
La Vitpilen 801 è la naked che unisce raffinatezza estetica e dinamismo su strada. Il design minimalista richiama le origini svedesi del marchio, con il faro a LED ad anello che diventa una particolare firma luminosa. Sotto l’abito elegante, pulsa un bicilindrico parallelo da 95 CV dal carattere frizzante che può diventare, in un attimo, più calmo grazie ai Riding Mode e all’elettronica avanzata. Le sospensioni regolabili WP Suspension Apex completano il pacchetto, garantendo agilità e stabilità nelle curve veloci delle strade extraurbane.
Più grintosa e anticonvenzionale, la Svartpilen 801 si distingue per la colorazione più dark. Rispetto alla gemella Vitpilen troviamo un fanale dal design più classico, un piccolo cupolino che nasconde il display TFT, paramotore più protettivo, traversino sul manubrio, scarico non anodizzato, pneumatici di primo equipaggiamento dallo stile semi-tassellato e un parafango anteriore dal look meno futuristico.
L'obbiettivo della Svartpilen 801 è dominare le strade della città. Pavé, sampietrini, rotaie del tram e asfalto deteriorato: tutte situazioni che "la Svart" supera con disinvoltura. Il bicilindrico parallelo offre coppia vigorosa e risposta immediata, mentre la ciclistica equilibrata e l’ergonomia studiata assicurano una guida intuitiva e coinvolgente anche fuori città dove ci si può divertire nel guidato. Anche qui la sospensione WP regolabile e i numerosi ausili elettronici permettono un setup personalizzato in base allo stile del pilota e alla situazione da affrontare.
Entrambi i modelli condividono un’impostazione tecnica votata alla qualità e alla versatilità. Il motore bicilindrico da 95 CV, le sospensioni WP regolabili e i sistemi elettronici di ultima generazione rappresentano la base comune di una piattaforma progettata per adattarsi a diversi scenari di guida. Quattro Riding Mode, traction control evoluto, cambio easy shift bidirezionale (solo sui modelli my25) e ABS cornering offrono sicurezza e personalizzazione, mentre il telaio in acciaio Cr-Mo, leggero e preciso, lavora in simbiosi con le sospensioni WP per esaltare la dinamicità di guida senza sacrificare il comfort.
Con la Vitpilen 801 e la Svartpilen 801, Husqvarna non propone semplici naked di media cilindrata, ma alternative premium che combinano design, tecnologia e piacere di guida. Due anime distinte ma unite dallo stesso invito: fuggire dall’ordinario e riscoprire la strada con occhi nuovi.
Il pubblico italiano potrà toccare con mano questa filosofia durante l'evento “Escape the Ordinary”, con tappe a Roma (27-28 settembre 2025) e Milano (9-16 ottobre 2025). Un appuntamento imperdibile per chi desidera provare di persona le 801 "Vit" e "Svart".
Husqvarna
Via Spallanzani, 16/B
24061 Albano Sant’Alessandro
(BG) - Italia
035 580318
info.italia@husqvarna.motorcycles.com
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it.html
Husqvarna
Via Spallanzani, 16/B
24061 Albano Sant’Alessandro
(BG) - Italia
035 580318
info.italia@husqvarna.motorcycles.com
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it.html