Anticipazioni

Husqvarna Norden 901. Il lancio si avvicina [Video]

- Un primo video, dedicato al design dell'attesa adventure Husqvarna, inizia la campagna di comunicazione che porterà alla presentazione della maxi enduro disegnata da un italiano
Husqvarna Norden 901. Il lancio si avvicina [Video]

Della Husqvarna Norden 901 si sa per certi versi molto e per altri poco. E' stata presentata in veste di concept a EICMA 2019 e con quell'abito la si è vista più volte nei collaudi su strada.

Si sa che il motore è il KTM LC8c, il due cilindri in linea che sull'ultima Duke raggiunge la potenza di 121 cavalli, montato anche sulla KTM 890 Adventure.

Si è vista una impostazione stilistica off road ma che considera anche l'uso su asfalto e si sono notate alcune differenze ciclistiche rispetto alla cugina KTM. La moto ha ruota anteriore da 21 pollici e da 18 posteriore da versa fuoristrada.

Peraltro lo stile definitivo potrebbe scostarsi da quanto visto finora sui muletti in collaudo, per cui dei tasselli mancano ancora.

Il fatto che la moto sia prossima alla sua presentazione lo si desume a questo punto dalla campagna mediatica di avvicinamento lanciata pochi giorni fa sui canali social del marchio motociclistico.
Un video, definito episodio 1, descrive il concetti di design alla base della nuova moto. Lo vedete qui sotto.

Peraltro, per quello che ne sappiamo, il modello in clay che si intravvede nel video e i disegni che vi compaiono potrebbero risalire a diverso tempo fa.

Protagonisti del racconto sono Marcello Basilio e Jules Fontvielle, che lavorano per Kiska Design, società per il 50% controllata dalla casa madre di KTM, Husqvarna e GASGAS.

Marcello Basilio, in particolare, è una nostra vecchia conoscenza: nel 2015 vinse il contest OJ lanciato su Moto.it con la sua proposta 3.0 Urban Hunter.

Per Kiska ha disegnato anche i concept Husqvarna Aero 701 (qui sotto) e Aero 401, che sono state esposti a Eicma, e lo scooter elettrico Husqvarna Vektorr.

Insomma nella nuova austro-svedese c'è un tocco si Italia.

Di più è difficile al momento aggiungere.
Nel video i due designer discutono su come combinare immagine sportiva e funzionalità, su come far presa sui motociclisti e infine illustrano alcuni accorgimenti estetici e tecnici.
Nelle prossimi puntate la Norden 901 dovrebbe assumere contorni via via più precisi.

Il lancio della novità è atteso dopo l'estate ed è possibile che Husqvarna scelga un momento slegato dal Salone di Milano di novembre, non si spiegherebbe altrimenti un inizio così anticipato del racconto Norden 901.

  • Sberla1, Genova (GE)

    Spero solo che il design definitivo non si discosti un solo cm dalle foto dell'articolo perchè i muletti visti successivamente ai bellissimi manichini usciti per esposizioni e fotoshot erano decisamente meno entusiasmanti.
  • novecentosedici, Burago di Molgora (MB)

    Gli scherzi del destino.
    Dopo venti anni ad aspettare Ducati e Mv/Cagiva arriva Ktm che veste la sua 790/890 con estetica Cagiva Elefant firmandola Husqvarna.
    Questa moto sarà un successo assicurato, l'attuale 890 è il meglio che il mercato possa offrire nel dual senza sconfinare nel segmento delle moto obese e questa volta l'estetica è veramente ben riuscita. Non resta che aspettare la prova di Perfetti ma la moto è già un mezzo successo, esteticamente per me è al momento la più bella sul mercato.
Inserisci il tuo commento