special

Honda VT500E Flat Track

- Dopo 7 anni di stop in garage, Roberto ha deciso di dare nuova vita alla sua vecchia Honda bicilindrica, trasformandola in una flat track grazie al lavoro dell'officina Only Bike
Honda VT500E Flat Track

Honda VT500E Flat Track


L’arrivo del primo figlio tante volte fa passare in secondo piano la nostra passione. E così la nascita di una bella bimba ha steso un velo di polvere sulla Honda VT500E del 1985 di Roberto Attuati.
Passati sette anni, la passione ha però ricominciato a pulsare viva e ha convinto il proprietario di questa moto bicilindrica tanto semplice e robusta, quanto avara di emozioni, a rimetterla su strada.
Roberto giustamente non si è accontentato del semplice maxi-tagliando (d’obbligo dopo uno stop così lungo), ma si è rivolto agli specialisti milanesi dell’officina Only Bike per cambiare faccia e carattere alla paciosa VT.

Il codino è stato tagliato e ospita ora la sella realizzata in ergal e ricoperta di vera pelle
Il codino è stato tagliato e ospita ora la sella realizzata in ergal e ricoperta di vera pelle


Una botta di vita al vestito


Messo in soffitta il look da moto anni 80, Roberto Nava e il maestro liutaio Guido hanno iniziato a segare, tagliare e saldare senza sosta lo scheletro della Honda 500.
Ha preso forma la linea di questa bella special, essenziale e minimalista come una vera flat track. Bassa e lunga quindi, ma ancora capace di ospitare un passeggero (ovviamente ci salirà la figlia del proprietario).
È nuova la mascherina anteriore porta numero, sotto cui si protende il fanale cromato. Il serbatoio è originale, riverniciato in nero opaco e dotato del nuovo logo Honda cromato. Il codino è stato tagliato e ospita ora la sella realizzata in ergal e ricoperta di vera pelle.
Lo stretto radiatore dell’acqua è protetto da una estesa griglia in alluminio. Lo stesso materiale è impiegato per riparare il basamento del motore.

Roberto Nava (Only Bike, Milano)
Roberto Nava (Only Bike, Milano)


Scarico brutale


I due scarichi – uno per lato – del modello standard lasciano il posto a uno doppio, ma sovrapposto. Proviene da una MV Agusta Brutale, rispetto a questa è montato in posizione orizzontale.
Al motore è stata dedicata una precisa messa a punto, e ora gira esattamente come 28 anni fa.

La trasmissione ad albero cardanico non è stata toccata, così come i cerchi scomponibili Comstar e il freno a disco anteriore Inboard “carenato”.

 

  • turra01, bologna (BO)

    anche per me.

    scusate ma a aveva piu' fascino prima.... se in ordine una moto puo' avere tutti gli anni che vuoi ma resta sempre bella e figlia della sua epoca,cosi' opaca e tutto..... mi sembra una c..f..a inguardabile.....(questo per me.poi i gusti son gusti....)saluti
  • SUPER PINO, Montale (PT)

    Rimango perplesso!

    secondo me è piu' brutta di quella di prima,il faro poi non si puo' guardare,a me questi fari piccoli o antropomorfi,non piacciono per niente.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda VT 500 E (1985 - 86)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello VT 500
  • Allestimento VT 500 E (1985 - 86)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1986
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 500 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda VT 500

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta