Anticipazioni 2020

Honda True Adventure: è la conferma della nuova Africa Twin?

- Un video teaser, pur privo di immagini, sembrerebbe dare il via al progressivo disvelo dell'ammiraglia Honda

True Adventure, ovvero la dicitura coniata da Honda per quella prima CRF 1000L Africa Twin che quattro anni fa fu una vera e propria novità epocale per il settore. E’ il titolo di un video teaser rilasciato oggi da Honda, che rappresenta sicuramente la miglior conferma delle nostre ipotesi ragionate, in merito all’uscita del nuovo modello 1100 (informazione dedotta dalla sigla CRF 1100L) che ha fatto seguito allo stop della produzione per il modello attuale.

Oggi, come in quel 2015, Honda sta dando il via a una campagna di teasing presumibilmente fatta da diverse puntate (qui trovate quella in cui la Casa di Tokyo svelava il rumore allo scarico, qui quella - rilasciata qualche mese dopo, in cui Honda mostrava la versione di produzione guidata da Marc Marquez e Joan Barreda) che ci porterà ad EICMA 2019 (se non prima, stando ad alcune voci), con il disvelo completo e definitivo dell’Africa Twin CRF 1100L.

Confronta i vari allestimenti di Africa Twin
Confronta i vari allestimenti di Africa Twin

True Adventure, dicevamo: una sigla (da cui poi è derivata quella City Adventure con cui Honda ha battezzato il concept della successiva X-ADV) che ha caratterizzato immediatamente l’Africa Twin come un mezzo specificamente pensato per l’uso in fuoristrada, dichiarazione confermata dai fatti con l’istituzione di quella True Adventure Offroad Academy che ha permesso a tanti possessori di Africa Twin di imparare a sfruttare il mezzo in fuoristrada - sulla falsariga della scuola di Dave Thorpe in UK - e, a chi non la possiede, di scoprirne le potenzialità.

Come vi abbiamo già illustrato in precedenza, la nuova Honda CRF 1000L Africa Twin dovrebbe crescere nella cubatura fino a sfiorare i 1.100 cc per compensare l’arrivo della normativa Euro-5, ma anche per irrobustirsi, con una potenza massima attorno ai 101 cavalli e una curva di coppia sicuramente ancora più favorevole.

Verrà naturalmente mantenuta la soluzione DCT in alternativa al cambio meccanico, con diversi allestimenti che dovrebbero però condividere il serbatoio maggiorato, gruppi ottici LED, la strumentazione TFT e finalmente quei cerchi tubeless la cui assenza sul precedente modello era stata lamentata da diversi appassionati.

Leggi tutte le prove di Honda CRF 1000L Africa Twin

Leggi la prova della Honda CRF 1000L Africa Twin Adventure Sports 2018

Guarda il listino del nuovo della Honda Africa Twin

Guarda il listino dell'usato della Honda Africa Twin

Scarica la brochure della Honda Africa Twin

Scarica la scheda tecnica della Honda Africa Twin

Leggi le recensioni sulla Honda Africa Twin della community di moto.it

Leggi le domande e le risposte sulla Honda Africa Twin della community di moto.it

Vai all'area del forum di moto.it dedicata al Fuoristrada

  • Sberla1, Genova (GE)

    A me piace più la strada che ha intrapreso Yamaha con la nuova 700! Semplice e con un prezzo d'attacco davvero ottimo.
  • Ivan Factory, Gattatico (RE)

    Mah..

    aggiungeranno 5-6cv, 5-6kg, un pizzico di opulenza con una spruzzatina di aggressivita' nel design..

    Perdera' forse un po di off-road per inseguire il GS? boh.. comunque, l'ennesima, ottima endurona! hehehe!

    ce n'e' per tutti i gusti.. ma in fondo, sono tutti molto simili, tra GS, Super Tenere', Africa Twin, Strom, ecc.. ecc.. il 90% le sfruttera' allo stesso modo l'una o l'altra.. ed il 90% scegliera' in base a quale fara' più figo o più status, rispetto a quelli che andranno a cercare la vera peculiarita' o sfumatura tra uno e l'altro modello..

    boh.. cominciano secondo me ad entrare in fase "noiosa" ste endurone..

    sensazione mia eh
Inserisci il tuo commento