Indiscrezioni

Honda CRF1100L Africa Twin 2020: quattro versioni, più potenza e meno peso

- L’uscita di produzione dell’attuale Africa Twin 1000 pare confermata. Il nuovo motore sale a 1.084 cc. La moto avrà serbatoio e cupolino maggiorati, ma peserà meno
Honda CRF1100L Africa Twin 2020: quattro versioni, più potenza e meno peso

Sull’arrivo di una nuova versione Honda Africa Twin 1100 le voci si rincorrono da inizio anno. Recentemente ne abbiamo scritto qui, dopo che dal Giappone era arrivata notizia dello stop produttivo dell’attuale modello.

Altre indiscrezioni attendibili arrivano ancora dal Giappone, pubblicate da Cycle World, e si spingono sulla sigla della moto, CRF1100L, sulla cilindrata del confermato motore bicilindrico parallelo salita di 86 cc (per una cubatura effettiva di 1.084 cc) e sull’aumento di potenza da 95 a 101 cavalli.

L’omologazione Euro5 ha richiesto un differente impianto di scarico, mentre il contemporaneo incremento di cilindrata, e quindi potenza, è servito ad avere un piccolo gap prestazionale con gli ultimi modelli 800 (BMW 850GS Adventure e KTM 790 Adventure in particolare) anch’essi accreditati di 95 cavalli, pur con una coppia inferiore nei confronti del mille Honda.

 

Le specifiche anticipano la gamma di quattro versioni: CRF 1100L “A2” versione standard, “A4” versione Adventure Sports (entrambe con cambio tradizionale), e poi CRF1100L “D2” e “D4” con trasmissione DCT. Ci saranno come di consueto più allestimenti: attualmente sono sei per la base e sei per la Adventure Sports.

Confronta il listino della Honda Africa Twin con quelli gli altri modelli dello stesso segmento

Poiché il serbatoio carburante, dalle informazioni trapelate, sarà comune per tutte e quattro le versioni e avrà capacità di 24 litri – finora era soltanto la Adventure Sports ad avere quello maggiorato – è prevedibile che anche le differenze estetiche saranno meno marcate. A questo proposito si indicano nuovi fari a led, un frontale rimodellato sui nuovi ingombri e un cupolino più ampio oltre, pare, regolabile in altezza.
Secondo altre informazioni, ovviamente da confermare, la nuova edizione della Africa Twin dovrebbe avere la strumentazione TFT, il cruise-control e i cerchi per i pneumatici tubeless.

Una proposta immaginata dai giapponesi di Young Machine. Nella foto in alto è l'attuale versione 1000 Adventure Sports Desert Track
Una proposta immaginata dai giapponesi di Young Machine. Nella foto in alto è l'attuale versione 1000 Adventure Sports Desert Track

Una nota interessante dalle specifiche: i pesi in ordine di marcia – se confermati - saranno inferiori di alcuni chilogrammi sulle 1.100 del 2020 rispetto alle varie Africa Twin 1.000 che conosciamo.
Parrebbe infine che la nuova Africa Twin 1100 possa essere presentate al pubblico in tempi non molto lunghi, prima di EICMA. Naturalmente vi terremo aggiornati.

Guarda il listino del nuovo della Honda Africa Twin

Guarda il listino dell'usato della Honda Africa Twin

  • ducatimotor, cagliari (CA)

    Sinceramente non capisco tutto questo sconcerto per il nuovo modello d parte di chi ha la "vecchia".
    Io ho comprato un mese fa la mia 1000 tricolour, ben consapevole dell'imminente uscita del 1100, che peraltro avrà alcune caratteristiche che non apprezzerò (il serbatoio "grosso" fra tutti).
    Se veramente le 1100 saranno tutte "ciccione", sarò ben contento della scelta... Altrimenti si farà il cambio quando sarà il momento e tanti saluti.
    Passando alla questione BMW...beh, ho avuto GS in passato (aria) e ho tuttora BMW (RT) e di una moto come l'attuale GS non me ne faccio nulla. In alcuni tracciati di montagna qui in Sardegna nemmeno ci passa e tutta quella potenza è inutile. Di fatto è una moto stradale inutilmente enorme (e hanno iniziato a gonfiare anche l'850...) Sono perfettamente d'accordo con chi dice che l'ultima Gelande è la 1200 ad "aria", ancora con dimensioni umane e fruibile in fuoristrada. A quel punto molto meglio sfuggire alle mode e prendersi una RS o un RT che su asfalto fanno 10 a 0 alla GS... l'enduro è altro.
  • Rubigan

    honda dovrebbe imparare da bmw a tenere più in considerazione i suoi clienti sopprattutto dal punto di vista dell'investimento non puoi vendere una moto a 17000 euro e l'anno dopo sullo stesso modello fare scontistiche fuori mercato e finanziamenti a tasso zero ammazzando di fatto L'usato in circolazione a pari modello.
    bmw non ha mai fatto operazioni di questo tipo e mai le farà e i suoi clienti lo sanno bene
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin (2018 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1000 L
  • Allestimento Africa Twin (2018 - 19)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.335 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.475 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 75,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa con steli da 45 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa pluriregolabile
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V/8.6AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda Africa Twin (2018 - 19)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda Africa Twin (2018 - 19)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta