Honda CRF 850L Africa Twin (oppure Transalp?) 2020. Rumors

Honda CRF 850L Africa Twin (oppure Transalp?) 2020. Rumors
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
E’ bastato che in Giappone circolasse un’immagine di fantasia per sollevare la questione: Honda starebbe lavorando a una Africa Twin più "piccola" per rispondere a Yamaha Ténéré 700 e KTM 790 Adventure. Che c’è di vero?
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 giugno 2019

Nel 2020 scatterà la nuova normativa di omologazione Euro5, un cambiamento importante a cui le Case si sono adeguate facendo slittare l’arrivo di alcune novità o di rifacimenti. In realtà anche nel 2020 si potranno vendere modelli Euro4, per cui di moto nuove ne arriveranno forse ancora di più nel 2021.

Ma ci sono anche spazi non coperti nei listini da una marca, segmenti che crescono e che che meritano di essere presidiati, concorrenti che si danno da fare e che occorre arginare. Insomma ce n’è abbastanza per sostenere qualsiasi ipotesi che abbia un minimo di fondamento.

Il caso della ventilata nuova Honda Africa Twin di cilindrata ridotta, proprio mentre altre voci non confermate ipotizzano che il modello attuale possa a breve superare la cilindrata 1.000 attuale, fa in questo senso scuola.

Guarda il listino del nuovo della Honda Africa Twin

Guarda il listino dell'usato della Honda Africa Twin

L’arrivo in vendita delle nuove KTM 790 Adventure, l’imminente commercializzazione della Yamaha Ténéré 700, il rinnovamento della famiglia BMW 850 GS, oltre alla presenza della Triumph Tiger 800, corrispondono all’aumento di diffusione dei modelli enduro stradali con ruota anteriore da 21 pollici fra i motociclisti.

Confronta il listino della Honda Africa Twin con quelli gli altri modelli dello stesso segmento

Honda presidia bene la fascia maxi enduro con la CRF 1000L Africa Twin, facendo concorrenza a modelli immediatamente inferiori e superiori per cilindrata grazie ai suoi diversi allestimenti, ma nella fascia di cilindrata inferiore non ha una novità simile.
La NC750X ha una diversa impostazione (e probabilmente seguirà una sua naturale evoluzione nel tempo, visto il suo successo commerciale), mentre la nuova CB 500X, per quanto ben fatta, non si rivolge al pubblico di cui sopra.

Su queste considerazioni, e non è ben chiaro su quali informazioni di prima mano, si baserebbero lo scoop e la conseguente elaborazione fotografica fatta in Giappone da una testata specializzata, che trovate in alto, e rimbalzata sulle pagine web di altri siti e social.

Scarica la brochure della Honda Africa Twin

Scarica la scheda tecnica della Honda Africa Twin

La nuova Honda, che secondo questa interpretazione non sarebbe altro che una Africa Twin più piccola, manterrebbe il motore bicilindrico parallelo e la misura delle ruote 21/17, oltre a un’estetica strettamente derivata dal modello ben noto. Niente di originale come interpretazione, insomma.

Seguendo la stessa logica, però, si potrebbe ipotizzare anche una nuova “Transalp”, qualcosa di più fedele al solco tracciato dalla NC-X per intenderci. In conclusione, siamo ancora nel terreno delle speculazioni pre 2020...

Leggi le recensioni sulla Honda Africa Twin della community di moto.it

Leggi le domande e le risposte sulla Honda Africa Twin della community di moto.it

Vai all'area del forum di moto.it dedicata al Fuoristrada
 

Argomenti