Nuove colorazioni army per la GB350C: Honda dovrebbe considerare di venderla anche in Europa?

Nuove colorazioni army per la GB350C: Honda dovrebbe considerare di venderla anche in Europa?
Nuove colorazioni militari per la GB350C, una moto che a meno di 5.000 euro sta facendo bene in Asia e, visto il successo della sorella GB350S, potrebbe fare bene anche in Europa, se solo Honda decidesse di importarla. Ma dovrebbe?
27 agosto 2025

Per il 2025, Honda ha deciso di dare una svolta più militaresca alla GB350C, introducendo nuove colorazioni che strizzano l'occhio al mondo army. Se il modello del 2024 puntava su un retro chic elegante, questa versione aggiornata indurisce i tratti con un approccio più utilitaristico e un look che sappiamo piacere molto sul mercato indiano per il quale è stata pensata e dove viene costruita.

Le modifiche tecniche sono minimali ma mirate: il faro anteriore è stato riprogettato per offrire un fascio luminoso più ampio, migliorando la visibilità notturna. Per il resto, la meccanica rimane invariata, a testimonianza di quanto Honda consideri già maturo il progetto. Niente versione 500 insomma, almeno per ora.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Di fatto è meccanicamente uguale alla GB350S: motore monocilindrico da 348cc raffreddato ad aria, poco più di 20 cavalli e 21 Nm di coppia, abbinato a un cambio a 5 rapporti e frizione antisaltellamento. Il risultato? Una moto docile quanto basta per i neofiti, ma con sufficiente carattere e charm da non annoiare chi è più esperto che anzi "riscopre le origini" e magari la sceglie come seconda moto per muoversi in città. Almeno questo è quello che abbiamo notato provando la GB350S venduta in Italia, una modern classic che sta piacendo molto tanto da essere una delle Honda più vendute in questo momento.

La versione più... Classic

La GB350C si caratterizza per i parafanghi in acciaio dalle linee profonde, la sella biposito allungata di circa 5 centimetri, il silenziatore lungo e cromato montato più orizzontalmente e un'identità visiva completamente diversa rispetto alla GB350 standard grazie soprattutto alle differenze estetiche al retrotreno. Il peso è leggermente superiore rispetto al modello base.

è piuttosto evidente che soprattutto con questa "C" Honda abbia messo nel mirino le Royal Enfield Classic e Bullet 350 che hanno fatto del look militare uno dei loro preferiti. Come abbiamo avuto più volte (forse troppe?) modo di sottolineare, Royal Enfield ha dimostrato che esiste un mercato affamato di single cylinder retrò dal carattere marcato anche in Occidente e ad Honda non è sfuggito di certo. La strategia è dunque offrire la stessa filosofia ma con la leggendaria affidabilità Honda, una promessa che unita al prezzo molto competitivo sta dimostrando di avere appeal.

Honda GB350C
Honda GB350C

ui

In Giappone, le nuove colorazioni della GB350C saranno disponibili dal 31 ottobre al prezzo di 715.000 yen, circa 4.200 euro. Verosimile che un prezzo in Italia possa essere vicino ai 4500 euro della GB350S. Il problema? Honda non ha ancora annunciato l'arrivo della GB350C in Europa. Per ora rimane riservata ai mercati asiatico e australiano.

Considerando però che il successo del lancio della GB350S sul mercato europeo sembra aver superato le stesse previsioni Honda, viene naturale chiedersi se la Casa giapponese non stia sottovalutando l'appetito occidentale per questo tipo di moto o se la crescita rapida di questo segmento non lo stia già portando a saturazione. Qual è il vero potenziale di vendita di queste moto? Fare le previsioni è sempre difficile, ma vien da pensare che se c'è scelta c'è anche vendita. Viene anche da incrociare questo pensiero con quello relativo alle potenze, anche alla luce di quanto fatto emergere dall'ultimo editoriale del nostro Nico. 

Secondo voi, la Casa dell'Ala Dorata sta davvero sottovalutando il potenziale europeo di questa moto? Dovrebbe creare una piccola famiglia di classiche anche da noi? Attendiamo le vostre previsioni qui sotto nei commenti.

Honda GB350 in vendita in Giappone
Honda GB350 in vendita in Giappone

Argomenti

Honda GB 350 S (2025)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 4.590 €
  • Cilindrata 348 cc
  • Potenza 21 cv
  • Peso 178 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 15 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda GB 350 S (2025)

Cilindrata
348 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
21 cv 16 kw 5.500 rpm
Peso
178 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
Metzeler Tourance Next
Pneumatico posteriore
Metzeler Tourance Next
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info