Honda CRF450R 2017? Il prototipo in gara a Kobe

Domenica scorsa ha partecipato al quinto round del campionato giapponese il prototipo di quella che parrebbe essere la futura Honda 450. Si presenta totalmente rivista rispetto all'attuale versione, motore e avviamento elettrico compresi
7 luglio 2015

Lo scorso fine settimana ha corso nella quinta tappa del Japan Motocross Championship, disputata a Kobe, il prototipo di una nuova Honda CRF450R. L'ha portata in gara il dieci volte campione giapponese Akira Narita seguito da tecnici HRC. Coperta da un telo fino quasi al cancelletto di partenza non è stato possibile studiarla nei dettagli. Tuttavia, grazie alle foto pubblicate sul sito giapponese Responsejp, si può affermare che le novità rispetto alla versione attuale sono così tante che si può parlare di una nuovo modello.
Il motore, che pare proprio conservare la testata Unicam nonostante ci siano state voci di un comando bialbero, ha l'avviamento elettrico, la frizione con comando a cavo, un diverso collettore di scarico e differenti carter laterali. Ci sono quattro pulsanti sul manubrio: avviamento e spegnimento, mappature e launch control. Differente anche il disegno del telaio d'alluminio e cambiati i convogliatori ai lati del radiatore. Resta da stabilire se, quando e con quali differenze questo prototipo andrà in produzione, intanto i test in gara dovrebbero proseguire: Narita punta all'undicesimo titolo nazionale.

Argomenti