Brevetti

Honda: ancora un brevetto per appendici aerodinamiche

- Schemi tecnici dall'R&D mostrano altre alette laterali. Supertourer o supersportiva
Honda: ancora un brevetto per appendici aerodinamiche

Certo che in Honda, quando ci si mettono, fanno davvero paura. Sono bastate un paio di stagioni per passare da strenui oppositori dell'aerodinamica in MotoGP a Casa più attiva sul panorama mondiale in materia di alette. La nuova, epocale Fireblade CBR 1000RR-R è infatti dotata di pacchetto aerodinamico dopo che a Tokyo hanno depositato almeno due brevetti in materia.

I colleghi della britannica MoreBikes hanno appena svelato una serie di disegni tecnici, a quanto pare provenienti dall'R&D Honda, marcati come avviene normalmente nella procedura di deposito dei brevetti. I disegni sono relativi a una soluzione aerodinamica con otto alette - quattro per lato della moto - contenute all'interno della carenatura per generare deportanza e rendere più stabile la moto in velocità.

Non è affatto chiaro quale possa essere la moto sulla quale la soluzione potrebbe venire applicata: il disegno frontale mostra quella che è indiscutibilmente la sezione della nuova Fireblade RR-R, mentre la vista laterale riproduce in gran parte le linee della Honda RC 213V-S. In effetti, in assenza di una data di presentazione del brevetto, è altresì impossibile stabilire se non sia una delle varie soluzioni studiate, e poi scartate, per la nuova Fireblade 2020.

MoreBikes si immagina una nuova CBR 1100XX Blackbird, ipotesi che però non ci convince per nulla: una nuova hypersport non ci sembra granché compatibile con le tendenze di questo periodo storico. Honda, d'altra parte, è spesso imperscrutabile nelle sue strategie, quindi tutto è possibile. E voi? Cosa ne pensate? Le vedremo, non le vedremo, e su che cosa?

  • Nexussiano, San Benedetto del Tronto (AP)

    Ma come...Honda era contro le alette aerodinamica (alla MotoGP hanno fatto di tutto contro le Ducati che tra l'altro con la Dorna sono culo e camicia) e poi si fanno addirittura i "brevetti", sembra che abbiano scoperto l'acqua calda.
  • CALOGER0!

    visto che kawasaki le mega tourer ce le ha..e forse suzuki rielancia una hayabusa..secondo me i tempi sono maturi per una nuova BB! E le moto non si vendono solo in italia, vorrei ricordare ;)
Inserisci il tuo commento