Honda alla riscossa con RC-V1000, Hornet 650 e CBR650F a EICMA 2013

Honda alla riscossa con RC-V1000, Hornet 650 e CBR650F a EICMA 2013
La Casa giapponese scalda i motori e si appresta a lanciare una marea di novità a Milano. Quali? Ecco le nostre supposizioni: si parte dalla costosissima supersportiva derivata dalla MotoGP per arrivare alle rinnovate 4 cilindri della famiglia CB
13 settembre 2013

Punti chiave

Honda alla riscossa con RC-V1000, Hornet e CBR650F a EICMA 2013


La Casa giapponese scalda i motori e si appresta a lanciare una marea di novità a Milano.
Si parte dalla costosissima supersportiva derivata dalla MotoGP per arrivare alle rinnovate 4 cilindri della famiglia CB. Ma c'è attesa anche per i modelli 700 (Integra e NC), e per gli scooter (a partire dal nuovo SH 125 Mode).
Della RC-V1000 si parla da tempo e proprio Milano potrebbe essere – il condizionale in questi casi manteniamolo per prudenza – il palcoscenico del suo debutto.
Takanobu Ito, C.E.O. di Honda Motor Company Japan, ha già preannunciato l’arrivo di una supersportiva derivata dalla RC213V da Gran Premio. Un vero capolavoro di ingegneria spinto da un motore V4 che adotta le più recenti soluzioni meccaniche ed elettroniche figlie della MotoGP. Un motore compatto, che non farà fatica a erogare una potenza di circa 220 cavalli.

La RC-V1000 si porrebbe quindi come legittima erede delle mitiche RC30 e RC45, autentiche macchine da corsa targate, progettate per vincere nel mondiale Superbike. La futura Honda vanterà invece un legame indissolubile con la MotoGP.
Prima di lei solo Ducati aveva osato tanto, mettendo in produzione la leggendaria Desmosedici RR (qui trovate gli annunci di vendita su Moto.it).
E come la replica di Borgo Panigale, anche la RC-V avrà un prezzo da collezionista. Ovviamente le bocche ad Atessa e dintorni sono sigillate con l’Attack, ma non ci stupiremmo troppo se la cifra avesse cinque zeri.
La Hornet cresce nella sostanza: per lei è previsto un aumento di cilindrata e di coppia
La Hornet cresce nella sostanza: per lei è previsto un aumento di cilindrata e di coppia

Honda a Milano presenterà numerose novità. Oltre alla replica della MotoGP, vedremo tante moto facili, con costi di acquisto e di gestione contenuti.
Tra queste è dato per quasi certo il debutto della Hornet 650 e della CBR650F equipaggiate con un motore 4 cilindri di maggiore cubatura per avere più spinta ai bassi pur rispettando i nuovi limiti alle emissioni allo scarico.
Sono attese modifiche di dettaglio anche per la famiglia 700, forse soggetta a un lieve aumento di cilindrata.


Certamente sarà svelata al pubblico europeo la CTX700, la moderna cruiser già presentata a febbraio al salone di Chicago e spinta dal motore bicilindrio 700 della famiglia NC, con cambio a doppia frizione.
I rumors parlano anche di novità per la VFR800 e per la sua derivata Crossrunner. Vedremo presto cosa c’è  di vero in queste anticipazioni.
 

Argomenti