Hard Enduro. Red Bull Outliers. Lettenbichler all’inseguimento di Verstappen?

Piero Batini
  • di Piero Batini
4 vittorie su 4 Gare. Il tedesco ufficiale KTM “viaggia” a punteggio pieno di prende sempre di più il largo. Billy Bolt e Trystan Hart sul podio canadese, Matt Green 7° assoluto e “Principe” degli Junior
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
28 agosto 2023

Calgary - Non ci dispiacerà mai abbastanza di aver subìto la cancellazione di Red Bull Abestone, però dobbiamo dire che il Campionato del Mondo Hard Enduro non ci risparmia azione, emozioni e clamore dell’eccezionalità. Saltata la prova italiana del Mondiale, quindi, andiamo in Canada per la quarta del calendario.

Dopo Serbia, Austria e Romania, Calgary, mitologica stazione invernale canadese che, proprio come è stato per Abestone, apre le proprie piste e la Montagna allo spettacolo dell‘Hard Enduro. Una settimana prima, giusto per accordarsi con i differenti fusi orari, c’era stata la Tennessee Knock Out americana, l’anno scorso nel Mondiale e quest’anno evento “libero”. Perché il riferimento a TKO? Perché a vincere l’Hard americano è stato Manuel Lettenbichler. Ancora Manuel “Mani” Lettenbichler, yes, lo stesso fuoriclasse ufficiale Red Bull KTM Factory che quest’anno ha monopolizzato attenzione e calendario andando a vincere l’Xross, Red Bull ErzbergRodeo e Red Bull Romaniacs, vale e a dire tutte le prove del Mondiale Hard Enduro disputate più la ex Mondiale “classica” americana. E siccome altrimenti sembra che la stiamo facendo lunga, assodiamo che Lettenbichler ha vinto anche Red Bull Outliers, aggiudicandosi tutto quel che il programma proponeva., Canada, 28 Agosto.

4 su 4. Se la Formula 1 fibrilla per la serie strepitosa di Verstappen, nove vittorie consecutive, uguagliato il record di Vettel, gli appassionati dell’Hard Enduro sono tutti in piedi e in ansia positiva per il suo indiscusso dominatore, “Mani”, appunto. L’Hard Enduro Mondiale è giovane, siamo appena alla terza stagione, ma per la prima volta l’incredibile equilibrio che ha caratterizzato le stagioni passate sembra definitivamente rotto.

Lettenbichler non perde un colpo, questa volta si è aggiudicato anche il Prologo, di solito non al centro dei suoi interessi, ed è volato sulle Badlands su un ritmo che nessun altro è riuscito a sostenere. In Canada, tre giri più uno, difficoltà e caldo infernali, si sono rivisti un grande Billy Bolt, Husqvarna, tuttavia incapace di colmare il gap, e un grande Mario Roman (interessante il suo video dell’allenamento dei Big), Sherco, lo scorso anno terzo, in questa edizione quarto per una inopportuna scivolata e costretto a cedere l’ultimo gradino del Podio a Trystan Hart, KTM.

Si è visto ancora un grandissimo Matt Green, il pilota di Rigo Campione Junior in carica, settimo assoluto. Il “Principe” sudafricano dell’Hard Enduro, anche quest’anno in testa alla categoria, è ormai un “residente” fisso della Top Ten, e in questo modo rappresenta perfettamente il “nuovo che avanza” che sembra caratterizzare la stagione in corso. Hart, Green, il bulgaro Kabakchiev, KTM, ma anche occasionalmente Cyprian, KTM, e Olszwi, GasGas, stanno di fatto mettendo in ombra i “senatori” della Specialità, Jarvis, Blazusiak, Gomez, tutti fuori dai 10. Si “salva” Jonny Walker, l’ufficiale Beta che ha concluso tuttavia alle spalle di Green e Wil Riordan, KTM.

Quando mancano due sole Prove alla fine della Stagione Mondiale, Xspania in… Spagna, 12-15 Ottobre, e GetzenRodeo in Germania, 3-5 Novembre, Manuel Lettenbichler è chiaramente lanciato a difendere con successo il Titolo sottratto lo scorso anno all’infortunato Billy Bolt. L’inglese è ora secondo, un punto più di Hart che è terzo, ma con 23 e 24 punti di ritardo le chances per gli inseguitori sembrano essere piuttosto scarse. Questo non toglie che si possa assistere ad un elettrizzante finale della stagione Hard Enduro promossa dall’inventore del Mondiale, WESS Promotion.

© Immagini Red Bull Content Pool - Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS

Red Bull Outliers 2023. Classifica Finale Assoluta
1. Manuel Lettenbichler (KTM); 2. Billy Bolt (Husqvarna); 3. Trystan Hart (KTM); 4. Mario Roman (Sherco); 5. Wade Young (Sherco); 6. Teodor Kabakchiev (KTM): 7. Matthew Green (KTM); 8. Wil Riordan (KTM); 9. Jonny Walker (Beta); 10. Michael Walkner (GASGAS)
 

Campionato del Mondo Hard Enduro. Classifica dopo 4 Prove
1. Manuel Lettenbichler, GER (KTM) 86pts; 2. Billy Bolt (UK) (Husqvarna) 63pts; 3. Trystan Hart, CAN (KTM) 62pts…

Il Calendario del Campionato del Mondo Hard Enduro 2023

Round 1: Xross, Serbia - Maggio 17-20 (Anche Junior World Cup)

Round 2: Red Bull Erzbergrodeo, Austria - Giugno 8-11 (Anche Junior World Cup)

Round 3: Red Bull Abestone, Italia - Luglio 7-9 (CANCELLATA)

Round 4: Red Bull Romaniacs, Romania - Luglio 25-29

Round 5: Red Bull Outliers, Canada - Agosto 26-27

Round 6: 24MX Hixpania, Spagna - Ottobre 12-15

Round 7: 24MX GetzenRodeo, Germania - Novembre 3-4 (Anche Junior World Cup)

Argomenti