Hard Enduro. Lettenbichler Mondiale, Bis all’Xross in Serbia

Piero Batini
  • di Piero Batini
L’ufficiale Red Bull KTM Factory Racing vince per la seconda volta consecutiva la Gara serba. Podio per Mario Roman e Teodor Kabakchiev. Matt Green, il Campione del Mondo che corre per Rico Racing, vince tra gli Junior
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
21 maggio 2023

Zlatibor, Serbia, 20 Maggio. Manuel “Mani” Lettenbichler vince l’Xross Hard Enduro Rally in Serbia, prima prova del Mondiale 2023. Come un anno fa, con la differenza che la gara serba era la seconda della stagione, dopo Minus 400 in Israele, e che allora l’ufficiale Red Bull KTM Factory Racing rientrava dopo una lunga pausa per intervento chirurgico e convalescenza. Da lì in poi, per il tedesco figlio d’arte, sarebbe stata una striscia di 5 vittorie e la conquista del Titolo di Campione del Mondo. Era la seconda stagione del Mondiale nato dalle ceneri del WESS. Ed eccoci improvvisamente in piena terza stagione, con un programma di sette appuntamenti da capogiro, il terzo in Italia, Red Bull Abestone a Luglio.

3 giorni di gara più il prologo inaugurale. Montagna, foresta, vallate. Formula vagamente Rally e 100 chilometri al giorno di tracce ispirate all’Enduro, ma marcatamente più difficili. Un bello scorcio di Serbia a 200 chilometri da Belgrado, incuneato tra Montenegro e Bosnia. Mondiale Hard Enduro, Junior included, una formula ormai collaudata di Eventi originali, molto tecnici e spettacolari. Per Campioni speciali e spettacolari! “Mani” Lettenbichler, KTM, parte subito forte e si aggiudica la prima giornata di gara, ma il sospetto è che ancora una volta sarà duello con Billy Bolt, Husqvarna. L’inglese già Campione del Mondo SuperEnduro ha infatti vinto il prologo e parte con un lieve vantaggio. Lo sviluppo della giornata di gara, tuttavia, vede Bolt scadere inesorabilmente e, in testa, Lettenbichler imporsi e allungare progressivamente. Dopo 4 ore di gara il vantaggio del tedesco sale fino a 13 minuti, sul regolare e impeccabile Mario Roman, Sherco. Per il terzo posto sono in lizza il bulgaro Teodor Kabakchiev, KTM, l’austriaco Michael Walkner, GasGas, e l’eterno Graham Jarvis, Husqvarna. Il bulgato, già secondo lo scorso anno, ha la meglio.

Secondo giorno di gara, ed è la rivincita di Billy Bolt. Bellissima battaglia con Lettenbichler che fino all’ultimo cerca di contrastare l’amico-avversario. Al termine della sfida Bolt ha la meglio, una manciata di secondi su Lettenbichler e 8 minuti su Roman. Il canadese Tristan Hart, KTM, ha la meglio su Kabakchiev e Walkner per il quarto posto, scende Jarvis, sale Wade Young, Sherco, ma è azione di contorno. Il terzo giorno di gara è decisivo ma sorprendente. Lettenbichler parte con un cospicuo margine di vantaggio, circa 25 minuti su Roman, ma non è intenzionato a regalare la giornata. L’azione dell’austriaco si mantiene sul massimo del rendimento, cosicché “Mani” vince anche la terza e ultima giornata di gara, tre minuti scarsi su Kabakchiev e otto lunghezze su Roman. La prima prova del Mondiale Hard Enduro 2023 è assegnata. Bissando il successo dello scorso anno, Lettenbichler, KTM, vince l’Xross Hard Enduro Rally 2023, davanti a Roman, Sherco, e Kabakchiev, KTM.

Undicesimo assoluto è Matthew Green. Il Pilota di Marco Rigo Campione del Mondo Junior, parte con il piede giusto e si aggiudica anche la prima Gara dell’anno. Anche in questo caso non manca il confronto. Per l’occasione è l’inglese Mitch Brightmore, GasGas, che contende al sudafricano il successo nella gara d’apertura della stagione. Green vince la prima giornata, Brightmore la seconda. Il Pilota Rigo Racing vince l’Xross, l’inglese ottiene lo stesso punteggio finale. Morale: un annuncio di stagione di fuoco.Undicesimo assoluto è Matthew Green. Il Pilota di Marco Rigo Campione del Mondo Junior, parte con il piede giusto e si aggiudica anche la prima Gara dell’anno. Anche in questo caso non manca il confronto. Per l’occasione è l’inglese

Stagione che prosegue con il mitico Red Bull ErzbergRodeo, l’inferno della miniera austriaca in programma per il secondo week end di Giugno.

Xross Hard Enduro Rally. Classifica Finale Assoluta
Will Hoare (GASGAS) 11:29:22.13
10. Billy Bolt (Husqvarna) 11:41:41.05Manuel Lettenbichler (KTM) 9:49:28.60
2. Mario Roman (Sherco) 10:22:38.10
3. Teodor Kabakchiev (KTM) 10:29:04.12
4. Trystan Hart (KTM) 10:33:04.42
5. Michael Walkner (GASGAS) 10:36:49.98
6. Graham Jarvis (Husqvarna) 11:10:00.80
7. Alfredo Gomez (Rieju) 11:16:53.92
8. David Cyprian (KTM) 11:24:27.03
9. Will Hoare (GASGAS) 11:29:22.13
10. Billy Bolt (Husqvarna) 11:41:41.05

Campionato del Mondo Hard Enduro. Classifica
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 20pts
2. Mario Roman (Sherco) 17pts
3. Teodor Kabakchiev (KTM) 15pts
4. Trystan Hart (KTM) 14pts
5. Alfredo Gomez (Rieju) 11pts
5. Michael Walkner (GASGAS) 11pts
7. Graham Jarvis (Husqvarna) 10pts
8. Billy Bolt (Husqvarna) 9pts
9. David Cyprian (KTM) 8pts
10. Will Hoare (GASGAS) 7pts1.

Campionato del Mondo Hard Enduro Junior. Classifica
Richard Moorhouse (GASGAS) 11pts1. Matthew Green (KTM) 20pts
2. Mitch Brightmore (GASGAS) 20pts
3. Robert Crayston (KTM) 15pts
4. Marc Fernandez (KTM) 13pts
5. Richard Moorhouse (GASGAS) 11pts

Il Calendario del Campionato del Mondo Hard Enduro 2023

Round 1: Xross, Serbia - Maggio 17-20 (Anche Junior World Cup)

Round 2: Red Bull Erzbergrodeo, Austria - Giugno 8-11 (Anche Junior World Cup)

Round 3: Red Bull Abestone, Italia - Luglio 7-9 (Anche Junior World Cup)

Round 4: Red Bull Romaniacs, Romania - Luglio 25-29

Round 5: Red Bull Outliers, Canada - Agosto 26-27

Round 6: 24MX Hixpania, Spagna - Ottobre 13-15

Round 7: 24MX GetzenRodeo, Germania - Novembre 3-4 (Anche Junior World Cup)

Argomenti