Grande festa sabato 4 dicembre al Museo Benelli per il MC Pesaro “Tonino Benelli”

Grande festa sabato 4 dicembre al Museo Benelli per il MC Pesaro “Tonino Benelli”
Moto.it
  • di Moto.it
Il traguardo storico dei novant’anni del MC sarà celebrato al Museo pesarese sabato prossimo 4 dicembre alle 17.30: saranno ripercorse le tappe di una storia straordinaria, nell’anno in cui si festeggiano anche i 110 anni di Benelli e i 110 anni dalla fondazione dell’FMI
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 dicembre 2021

Era il 1931 quando nacque il Moto Club Pesaro, e il consiglio direttivo contava due grandi campioni del calibro di Tonino Benelli e Riccardo Brusi. Il primo, uno dei sei fratelli Benelli, vantava già 34 vittorie e 4 titoli italiani, il secondo 30 vittorie e 3 titoli italiani. Tra i soci c’era anche il grande Dorino Serafini, nel 1939 campione d’Europa che è come dire campione del mondo di oggi, vincitore di tre titoli italiani e di 45 gare con la Benelli.

In quegli anni tante furono le manifestazioni e i raduni motociclistici organizzati dal MC, come il famoso raduno dei Centauri a Roma nel 1933, a cui parteciparono 265 motociclisti con il 1° premio assoluto. Poi nel dopoguerra il Moto Club diede vita al Circuito di Case Bruciate, con piloti del calibro di Bandirola, Tenni ed Ambrosini.

Negli anni ’70 il Moto Club organizzò, con Paolo Benelli e Goffredo Tempesta, una serie di manifestazioni internazionali: il Gran Premio Pesaro Mobili, con le sue sette edizioni, passa alla storia per il memorabile duello tra Giacomo Agostini e Jarno Saarinen nel 1972, nelle classi 350 e 500.

Tanti i traguardi raggiunti dai piloti del MC nel Gran Premio delle Nazioni, la 200 miglia, e il Bol Dor. Con la presidenza Baronciani, gareggiarono coi i colori sociali del MC Pesaro Graziano Rossi, vincitore di tre GP nel 1979 con la Morbidelli 250 a Eugenio Lazzarini tre volte campione del mondo.

Oggi il Moto Club Tonino Benelli conta circa 300 iscritti e può vantare il numero di affiliazione 00004 alla Federazione Motociclistica Italiana. Insieme al Registro Storico Benelli ha dato vita nel 2000 al Museo Officine Benelli di Pesaro che ospita circa 200 motociclette di interesse storico e da circa un anno accoglie anche la straordinaria Collezione Asi-Morbidelli.

Moto Club e Registro Storico Benelli organizzano ogni anno numerose manifestazioni, che richiamano a Pesaro gli appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Nel maggio 2021, con la presidenza di Paolo Fontana, il Moto Club Benelli ha inaugurato a Tavullia anche la nuova pista di Motocross “Junior Camp Tonino Benelli” composta da due tracciati: uno dedicato ai piloti più esperti e uno  pensato per i più giovani e per i bambini.