Addio a Marco Benelli

Addio a Marco Benelli
Aveva 93 anni ed era figlio di Giuseppe, uno dei sei fratelli fondatori dell'azienda motociclistica pesarese e padre della MotoBi. Il sindaco: ha sempre creduto nel territorio dei piloti e dei motori
1 luglio 2025

Pesaro è molto legata alle aziende motociclistiche locali, che sono state tante, e oggi piange Marco Benelli, “un uomo lungimirante che ha contribuito a far diventare la nostra città Terra di Piloti e Motori” come dice il sindaco Andrea Biancani.

"Marco Benelli - prosegue il primo cittadino - ha contribuito a scrivere un pezzo importante della storia imprenditoriale di Pesaro, mancherà tanto alla città dei motori, ma rimarrà per sempre con noi, nei ricordi, nella storia di questa città, e in tutto ciò che ha saputo costruire e trasmettere con passione e dedizione. Ho avuto l’occasione e il piacere di conoscerlo personalmente durante le iniziative del MotoClub Benelli e al Museo Officine Benelli, realtà alle quali era molto legato. Ho potuto apprezzarne da vicino l’umanità, il carisma e il profondo legame con la sua terra e con i motori. Benelli ha sempre riconosciuto nel Moto Club Benelli e nel Museo Officine Benelli due risorse per il territorio, un punto di riferimento fondamentale per la valorizzazione della nostra storia motoristica e per la promozione di eventi capaci di unire generazioni nel nome della passione per le due ruote, come quella che ha sempre avuto lui”.

Per il Moto Club Benelli è un grave lutto. Nel ricordare una figura centrale della storia dell’azienda scrive:

Marco è stato per noi, ma lo è ancora oggi, un personaggio simbolo della Benelli ma anche uno di famiglia. Un uomo incredibile, dalla personalità, intelligenza e sensibilità non comuni. Marco Benelli entrò proprio in quest'ultima azienda quando era ancora giovanissimo, poi negli anni a seguire ricoprì un ruolo di grande importanza: quello di direttore commerciale. Nel 1961, anno della fusione di Benelli e MotoBi, Marco divenne responsabile unico del grande gruppo di Pesaro. Grazie a lui l'azienda riuscì ad avviare attività commerciali non soltanto in Italia ma anche all'estero. Alla sua lungimiranza si deve l'accordo che Benelli strinse con l'azienda americana Montgomery Motors, il cui rappresentante storico fu l'attore Steve McQueen. In tutti questi anni, Marco Benelli è sempre stato al nostro fianco e fu anche tra i primi sostenitori del Museo Benelli. Tantissime le occasioni in cui Marco è stato protagonista di serate organizzate al museo per raccontare la storia della Benelli e della MotoBi. Ci mancherà immensamente, ma Marco rimarrà per sempre con noi”.

Marco Benelli, per tutti Marcone, era uscito da Benelli dopo il passaggio ad Alejandro De Tomaso e poi a Giancarlo Selci, fondatore della Biesse, che a sua volta vendette ad Andrea Merloni.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...