Fuga da Alt Polizia finisce in tragedia: giovane motociclista in fin di vita

Fuga da Alt Polizia finisce in tragedia: giovane motociclista in fin di vita
Accade a Mestre, Inseguimento ad alta velocità nel quartiere Forte Mara: il motociclista ignora l'ordine di fermarsi e si schianta violentemente, prognosi riservata in ospedale
8 gennaio 2026

Un giovane motociclista versa in gravi condizioni dopo un drammatico inseguimento con la Polizia a Mestre. L'incidente è avvenuto quando il centauro, ignorando l'alt delle forze dell'ordine, ha accelerato improvvisamente provocando uno schianto violento. Mercoledì sera, nel quartiere Forte Mara a Mestre, una pattuglia ha intimato l'alt a un motociclista per un controllo di routine. Invece di fermarsi, il giovane ha ingranato la marcia fuggendo a forte velocità lungo le vie urbane, culminando con un impatto contro un ostacolo che lo ha sbalzato dalla sella. Il motociclista, un ragazzo di età non specificata, ha riportato traumi multipli ed è stato elitrasportato d'urgenza in ospedale in prognosi riservata. Le sue condizioni appaiono critiche, con i medici che monitorano l'evoluzione clinica. Le autorità stanno ricostruendo l'episodio attraverso le telecamere di sorveglianza e le testimonianze dei residenti. Non si esclude che il motociclista stesse evadendo per violazioni pregresse, mentre la polizia esclude responsabilità degli agenti nell'impatto.

Negli ultimi anni, diversi episodi di mancato rispetto dell'"Alt" hanno portato a gravi incidenti stradali, spesso con conseguenze drammatiche per i fuggitivi o terzi coinvolti. A Vicenza, nell’agosto 2025 un conducente in scooter, ignorando l'ordine di fermarsi, ha investito un agente durante la fuga, terminando con 75 punti patente revocati e una multa da 8mila euro. L'inseguimento ha creato pericolo per i passanti. A Vittorio Veneto, nel febbraio 2025 un motociclista di 17 anni, coinvolto in un incidente sul Fadalto dopo una possibile fuga, è finito in ospedale in condizioni gravi.

Sono numerosi i casi che evidenziano le conseguenze spesso drammatiche del mancato rispetto dell’Altolà, ecco quindi che le sanzioni sono state inasprite dal Decreto Sicurezza 2025 e prevedono multe da 200 a 600 euro e decurtazione di 5 punti per chi ignora l'"Alt".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese