Video spia: la nuova BMW R1200RT 2014

Moto.it
  • di Moto.it
La granturismo bavarese si rifà il look ed adotta il propulsore della nuova BMW R1200GS. Un attento blogger tedesco ci mostra nei particolari, in questo video, le nuove linee della moto sorpresa sulle strade di Tenerife
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 aprile 2013


Ve ne avevamo già parlato tempo fa mostrandovi le prime foto spia della R1200RT 2014 e ora ecco che vi proponiamo un video, girato dal blog tedesco anscharius.net, che mostra nei particolari le nuove linee della moto, sorpresa sulle strade di Tenerife durante uno dei tanti collaudi effettuati dai tester di casa BMW.


Non ci voleva grande fantasia per ipotizzare l'adozione del nuovo propulsore raffreddato a liquido (o meglio, a raffreddamento di precisione) della R1200GS 2013 su tutta la gamma boxer della Casa di Monaco. Nella storia recente è infatti sempre stata la maxienduro BMW ad aprire la strada con le nuove motorizzazioni, che vengono poi rapidamente trasferite sui modelli RT ed R.

 

Stavolta è toccato alla tourer venire sorpresa dall'obiettivo di un appassionato dotato di macchina fotografica: la nuova R1200RT (ipotizziamo un arrivo sul mercato nel 2014) è stata ritratta praticamente da tutti gli angoli consentendoci di dedurne, nonostante il camuffamento, quasi tutte le caratteristiche. Lo scarico che esce dalla parte bassa del cilindro conferma l'adozione del nuovo propulsore, così come il posizionamento del cardano a sinistra denota chiaramente la presenza della piattaforma ciclistica vista per la prima volta ad Intermot sulla maxienduro.

 

Il frontale della R1200RT è ripreso dalla K1600GT
Il frontale della R1200RT è ripreso dalla K1600GT

La verniciatura camouflage non consente di valutare le linee della nuova R1200RT, ma tanto dalla vista frontale quanto dalla posteriore si notano evidenti richiami - per non dire identità - con la supertourer a sei cilindri K1600GT, dalla quale paiono ripresi i fari (adattivi?) e parte delle linee del cupolino, in aderenza alla più recente tendenza BMW a conferire un family feeling verticale - ovvero legata alle destinazioni d'uso dei prodotti, più che alle "serie" di appartenenza, come visto sullo scooter C650GT - ai suoi mezzi.

 

Foto: Motomag.com

Argomenti