Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'esodo per le Festività Natalizie è già in pieno svolgimento in Italia, con Anas che prevede circa 35 milioni di veicoli in movimento lungo le grandi arterie autostradali, un aumento dell'8-11% rispetto alle settimane precedenti. I picchi di traffico si concentreranno al Sud e sulle Isole, dove gli incrementi potrebbero raggiungere il +19-25% su arterie chiave come l'A2 del Mediterraneo.
Il weekend appena concluso ha segnato uno dei momenti più intensi, con transiti stimati di oltre 8-9 milioni di veicoli al giorno e bollino rosso su gran parte della rete. Per il controesodo si prevedono ulteriori congestionamenti, mentre il 24, 25 e 26 dicembre vedranno flussi variabili per vigilia e gite fuori porta. I divieti per i mezzi pesanti scatteranno il 25 e 26 dicembre dalle 9 alle 22. Anas schiera 2.800 risorse per monitoraggio h24 via sistema Panama e app VAI, con obbligo di pneumatici invernali o catene su molte strade e consiglia di evitare distrazioni, rispettare distanze e limiti.
I prossimi giorni di Bollino Rosso sono attesi per venerdì 26 dicembre (Santo Stefano); domenica 28 dicembre, sabato 27 e domenica 28 dicembre. Si prevedono picchi su A1, A14 e A2. Verso l'Epifania, domenica 4 gennaio 2026 bollino rosso (tendente nero) per rientri verso i grandi centri metropolitani. Su A22 Brennero, bollino nero il 26-29 dicembre in direzione Nord.