Esodo di Capodanno 2024: quando viaggiare per evitare il traffico su strade e autostrade. Le previsioni

Esodo di Capodanno 2024: quando viaggiare per evitare il traffico su strade e autostrade. Le previsioni
Le previsioni del traffico per le partenze di Capodanno 2024. Ecco quando conviene partire per evitare rallentamenti e ingorghi
28 dicembre 2023

Dopo l'esodo natalizio arriva Capodanno e con esso tutte le partenze per le tanto attese vacanze.

Come tutti gli anni saranno milioni gli italiani che si sposteranno con mezzi propri utilizzando la rete stradale e autostradale italiana. Previsto grande traffico nei prossimi giorni. Ecco quali sono le tratte a rischio e le date particolarmente critiche.

Traffico in aumento da venerdì 29 dicembre

In previsione delle festività legate al Capodanno 2024, si anticipa un aumento dei flussi di veicoli su tutta la rete stradale italiana. Anche per il prossimo fine settimana - che coincide con le festività di fine anno 2023 e l'inizio del 2024 - è atteso un picco di traffico, specialmente nel pomeriggio di venerdì 29 dicembre 2023 e per l'intera giornata di sabato 30 dicembre 2023, con una successiva intensificazione nel pomeriggio di lunedì 1 gennaio 2024.

Secondo le previsioni di Autostrade per l'Italia, la giornata più critica è prevista per sabato 30 dicembre, con un considerevole spostamento di automobilisti verso le località montane e le città d'arte. Le fasce orarie più problematiche si concentrano tra le 16.00 e le 20.00, momento in cui si verificherà il picco di traffico in uscita dalle grandi città. Anche per lunedì 1 e martedì 2 gennaio 2024 è previsto traffico intenso, ma nelle direzioni opposte, con il ritorno dei vacanzieri.

Inverno in moto: affrontiamolo nel modo giusto

La situazione sulle autostrade

Gli ingorghi e i rallentamenti saranno possibili su tutta la rete stradale e autostradale italiana, tuttavia vengono segnalate le autostrade più soggette a blocchi:

  • A1 Milano-Napoli
  • A2 Salerno-Reggio Calabria
  • A5 Torino-Monte Bianco
  • A8 Milano-Laghi
  • A14 Bologna-Taranto
  • A22 Modena-Brennero
  • A24 Roma-Teramo

Per garantire la sicurezza degli utenti della strada tutte le tratte a rischio, compreso il Grande Raccordo Anulare di Roma e le SS36 del Lago di Como e dello Spluga a Milano, saranno costantemente monitorate da Autostrade per l'Italia, che fornirà aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico attraverso vari canali di comunicazione, come il sito web, i social media, la radio e i pannelli informativi a messaggio variabile.

Nel caso in cui una partenza in moto sia tra i vostri piani vi consigliamo di leggere le nostre guide sul come affrontare l'inverno in moto, saranno molto utili. Le trovate a questo link!