EnduroGP #1 Italia. Il Ventenne Svedese Che Mise Tutti In Fila

EnduroGP #1 Italia. Il Ventenne Svedese Che Mise Tutti In Fila
Piero Batini
  • di Piero Batini
È Axel Semb, ventenne svedese “importato” da Osellini, che fissa il primo “tempone” della stagione Mondiale 2023 vincendo il Super Test di Sanremo. In “imbarazzo” Verona e Garcia, largo a Matteo Cavallo, TM, migliore EnduroGP
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
1 aprile 2023

Sanremo-Arma di Taggia, 31 Marzo. Poca cronaca, molta qualità. Si comincia con un triplo buongiorno dal Super Test dell’EnduroGP 2023 Gran Premio Acerbis d’Italia. Buongiorno alla stagione 2023 del Mondiale di Enduro. Buongiorno dall’asse Sanremo-Arma di Taggia che inaugura con un’organizzazione allo stato dell’arte la stagione 2023. Eccellente ed esemplare missione che celebra un’eccezionale unità di intenti del Moto Club Sanremo, del Promoter portoghese che da due anni dirige le operazioni dell’EnduroGP, delle Federazioni, nazionale e FIM, e delle amministrazioni locali “implicate” che, a domanda di coraggio e disponibilità rispondono con la risposta immediata della disponibilità totale della Riviera di Ponente.

Il terzo buongiorno è quello di un ventenne svedese, Axel Semb che, in Gara nella Junior 2 con una Husqvarna, si permette il lusso di mettere la totalità dei concorrenti della prima del Mondiale, Dei compresi, alle sue spalle. Axel è un quasi sconosciuto, che un giorno è arrivato in Italia sull’invito di Osellini. È sbarcato a Piacenza e ha chiesto se poteva dormire nel furgone sul piazzale della concessionaria. Meno dieci gradi centigradi, Axel è stato, invece, accolto come uno della famiglia. Per riconoscenza e per obiettivo determinato, Semb ha “vissuto” per un mese sulle mulattiere della zona e si è così preparato a un debutto della stagione mondiale che ha del clamoroso.

La cerimonia di apertura al Casinò, il Super Test di Sanremo. Nessun dubbio: è stata degna apertura di Mondiale. La Spiaggia tra il centro e Porto Sole, lo sfondo della città storica, il pubblico delle grandi occasioni sul lungomare trasformato per un pomeriggio di festa e Maracanà. Questo insegna l’Enduro di Sanremo. Poi è gara solo all’inizio, ma se il buongiorno viene dal mattino…

Gli eroi della EnduroGP, la classe regina, si sono dati al confronto senza risparmiarsi, eccitati e forse un po’ imbarazzati dalla folla sugli “spalti” e dal tracciato sulla spiaggia. Matteo Cavallo, TM, il tempo di riferimento, poi Brad Freeman, Beta e Zachary Pichon, Sherco. Qualcuno ha fatto un piccolo errore, tra questi Andrea Verona super Campione in carica, GasGas, o l’avversario predestinato Josep Garcia, KTM, finiti “stranamente” indietro. Bene gli ufficiali Beta Freeman meglio di Holcombe, ancora da rodare Wil Ruprecht nei colori Sherco ma reduce da un infortunio inopportuno, subito in evidenza Kevin Cristino, Fantic, e Francesca Nocera, Honda.

Naturalmente non è che l’inizio, altri due giorni “pieni” vista mare, però Arma di Taggia e Sanremo, ovvero nella circostanza la prima del Mondiale Enduro 2023, si sono già messi chiaramente in evidenza.

© Immagini Paulo Duarte EnduroGP - Beta Media - TM Boano – KTM – GasGas - JET Racing – Sherco Media

Argomenti

Caricamento commenti...