Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Castiglion Fiorentino, Arezzo, 7 Ottobre. I tre “urli” cromatici di KTM, GasGas e Husqvarna hanno ri-dipinto la città e la campagna di Castiglion Fiorentino con i colori del gran finale dei rispettivi Trofei di Enduro. Manifestazione oceanica, i “soliti” 300 partenti, coreografia eccellente a cura del Moto Club locale intitolato a Fabrizio Meoni. È il sodalizio su cui si può contare per un evento sempre al di sopra della media – quando non al livello dell’eccellenza – che sia un Mondiale, un Italiano o, come in questo caso, l’epilogo del più famoso, popolato ed esemplare Trofeo monomarca dell’Enduro.
È la chiusura della ventesima edizione della serie, iniziata a città di Castello, un evento che si può esageratamente definire epico. “Benedetti” da vento, freddo e un sole timido i partecipanti hanno disputato due avvincenti giornate di gara in puro stile Ready To Race, sui tre giri da 52 km, un Cross Test e un Enduro Test del percorso disegnato dagli organizzatori nella Valdorcia. Evento duro quanto basta, ma accessibile a tutti, consenso plebiscitario.
Venerdì inaugurale con le premiazioni della tappa di Laveno Mombello, aperitivo offerto da Innteck, paddock in Piazza Garibaldi animato dall’Hospitality KTM, dal Centro WP Suspension Moto Di Guida, dal Race Service METZELER Riga Gomme, dall’area MOTOREX e dal Temporary Shop KTM curato dalla Concessionaria Mencacci di Cortona, che ha presentato le ultime novità PowerWear e PowerParts.
Poi, in mezzo e al centro dell’attenzione, le gare sulle 6 speciali/giorno che hanno creato la selezione finale. La “doppia” di Castiglion Fiorenitno arriva dopo le prove di Città di Castello, Carcare e Laveno Mombello. Due le “attenzioni” particolari. Quella per l’assoluta, visto che, di fatto, si tratta prima di tutto del momento di incontro tra “cugini” di trofeo, e quella sulle rispettive risultanze di colore, ovvero KTM, Husqvarna e GasGas. L’ultimo giorno dei Trofei. Tre le Husqvarna sul podio della classifica “omnicomprensiva”, ecco i nomi: Simone Cagnoni, con una 125, Andrea Ghezza, 300 due tempi, e Tommaso Montanari, uno dei Piloti di casa con la 501 (ovviamente 4 tempi). Il podio dei Piloti KTM: Davide Guerrieri, 350 4T, Mirko Gritti, 250 4T, Luca Milani, 350 4T, e quello GasGas: Luca Rovelli, 300 2T, Andrea Martini, 350 4T, Simone Martini, idem.
Ma prima, c’era stato il… primo giorno. Assoluta: Tommaso Montanari, Simone Cagnoni, Dario Ghezza. Due Husqvarna e una KTM. Trofeo Husqvarna Montanari, Cagnoni, Thomas Marini, KTM Guerrieri, Gritti, Milani, GasGas Rovelli e i due Martini.
Per quanto riguarda le classifiche finali di Campionato, per non scordare e, soprattutto, cercare di non scontentare nessuno (visto che classi e categorie non si contano, come si addice ad una grande festa del motociclismo), vi rimandiamo alle complete compilazioni ufficiali.
Bis di cerimonia e di festa per le premiazioni finali di domenica con chiusura in bellezza in bellezza della ventesima edizione dei tre monomarca di matrice Orange, e già al lavoro per la serie 2026.
© Immagini KTM Italia