Eicma: 2023: le novità di Zero Motorcycles [VIDEO]

Alberto Raverdino
La casa californiana specializzata in moto elettriche rinnova la gamma con particolare attenzione verso i modelli da 11kW
9 novembre 2023

Il noto marchio Californiano che ha fatto della mobilità elettrica a due ruote una vera missione, punta ad un mercato ancora più ampio. Per l’ormai prossimo 2024, Zero Motorcycles sfrutta l’appuntamento di Eicma per mettere nel mirino un numero più elevato di potenziali motociclisti che potranno essere sedotti dalle caratteristiche dei modelli della gamma 2024. Il primo aspetto da sottolineare è che per tutta la prossima stagione Zero annuncia il prezzo bloccato per la totalità dei modelli proposti e mette in mostra importanti novità sia per la gamma Sreet sia per la Dual Sport e, non meno importante soprattutto in termini di mercato, la Gamma 11 kW.

La Gamma Dual Sport vede l'introduzione di un nuovo allestimento della DSR/X che per il 2024 conquista ruote a raggi di primo equipaggiamento allestite con gomme Pirelli Scorpion per garantire da subito maggiori performance in chiave avventura. Per la prima volta la DSR/X verrà offerta con un motore immatricolabile entro gli 11 kW e quindi guidabile dai 16 anni o con la patente B; questo approccio al mercato coinvolge anche la Zero DS e la DSR MY24 che saranno disponibili per i patentati A1, B e A2 per accontentare tutti i potenziali motociclisti che desiderano moto 100% elettriche senza rinunciare a finiture di qualità e prestazioni che soprattutto in termini di coppia erogata sono sicuramente molto interessanti.

La Black Forest Edition è la DSR/X top di gamma, novità assoluta per il prossimo 2024, offre un allestimento super completo, una colorazione total black lucido e si differenzia dalla versione standard per il parabrezza maggiorato, paramani, barre para motore, protezioni fari, fari supplementari, cavalletto centrale e tris di borse. Come se non bastasse è disponibile anche un kit catena al posto della trasmissione finale a cinghia per le situazioni di fuoristrada più impegnative.

Zero DSRX Black Forest
Zero DSRX Black Forest

La gamma Street ha come modelli di punta le SR/F e SR/S e ad EICMA 2023 vengono tolti i veli alla nuova “S” costruita sulla piattaforma delle sorelle maggiori, ma immatricolabile come 11kW e quindi adatta anche ai sedicenni patentati A1 o ai diciottenni con patente B.

La nuova Zero S MY24 è equipaggiata con il nuovo motore Z-Force 75-7 dalle ottime prestazioni soprattutto se paragonato ad un motore endotermicodi pari potenza. E' inoltre dotato dello stesso hardware esterno derivato dalla più potente SR/F. Il risultato è un peso di 223kg, un dato più che buono nel segmento delle naked elettriche. Fra i modelli della gamma Street che hanno subito un'evoluzione a favore dei potenziali utilizzatori c'è anche la SR che per il 2024 sarà disponibile per i patentati A2 ma con la possibilità di un upgrade in vista del passaggio alla patente A.

La gamma 11 kW vede quindi l'introduzione delle Zero S, Zero DS e Zero FXE. Per il 2024 il desiderio è di aprire al mercato dei più giovani e favorire chi utilizza, o pensa di utilizzare, la propria moto soprattutto nei centri cittadini dove la mobilità elettrica può avere un appeal molto convincente visti i limitati costi di gestione e il favore delle leggi sempre più favorevili a questa tipologia di motocicli. In questo segmento il vantaggio di un veicolo elettrico è anche offerto dalla tipica erogazione della potenza. Per sua natura il propulsore elettrico offre un grande valore di coppia a vantaggio del piacere di guida e di sensazione di potenza se paragonato ad un motore a scoppio di pari potenza.

Zero Motorcycles per il nuovo anno vuole mettere a frutto questo vantaggio e, forte di una tecnologia rinnovata e di alto profilo sia per l'elettronica sia per la possibilità di commutare i diversi gradi di potenza in relazione al tipo di patente posseduta, punta ad allargare i propri confini.

Caricamento commenti...
Cambia moto
Zero DS (2024)
Tutto su

Zero DS (2024)

Zero

Zero
Oester 12
1723 HW Noord-Scharwoude - Paesi Bassi
+31 (0) 72 5112014
inquiries.eu@zeromotorcycles.com
https://zeromotorcycles.com/it-it

  • Prezzo 18.865 €
  • Potenza 15 cv
  • Peso 242 kg
  • Sella 805 mm
Zero

Zero
Oester 12
1723 HW Noord-Scharwoude - Paesi Bassi
+31 (0) 72 5112014
inquiries.eu@zeromotorcycles.com
https://zeromotorcycles.com/it-it

Scheda tecnica Zero DS (2024)

Categoria
Enduro Stradale
Potenza
15 cv 11 kw 3.800 rpm
Peso
242 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Scorpion Trail II 120/70-19
Pneumatico posteriore
Pirelli Scorpion Trail II 170/60-17
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info