EICMA 2015: Mettiamoci in moto

EICMA 2015: Mettiamoci in moto
Presentata a Milano la campagna pubblicitaria internazionale 2015 della 73° edizione di EICMA, che si terrà a novembre dal 17 al 22 a Rho Fiera. Autore del visual il Maestro Ugo Nespolo, realizzatore di una delle opere per i 100 anni dell’Esposizione
13 febbraio 2015

Punti chiave

E' stato svelato presso le Officine del Volo, a Milano, lo slogan “Mettiamoci in moto” e il visual che accompagneranno la 73° edizione di EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo, che con i suoi 101 anni continua ad essere l’evento più importante e longevo al mondo dedicato alle due ruote. Il visual di EICMA sarà declinato in diverse lingue e vivrà con un piano pubblicitario internazionale, costituito da visibilità su carta stampata, generalista e specializzata, web , tv e social. L’appuntamento come ogni anno avrà luogo a novembre, dal 17 al 22 (17 e 18 giornate riservate a stampa e operatori), sempre a Rho Fiera.

Per il 2015 EICMA ha voluto continuare il percorso intrapreso nell’edizione del centenario e ha commissionando la campagna al Maestro Ugo Nespolo, già realizzatore di una delle opere celebrative dei 100 anni dell’Esposizione. Non una semplice campagna adv quindi, ma una vera e propria opera d’arte, perché le due ruote sono uno stile di vita che riesce a coniugare arte, design, movimento, divertimento e passione. In particolare, l’headline della campagna 2015 ha una duplice valenza: da una parte vuole essere un’esortazione al settore che ha stretto i denti ed è andato avanti. Dall’altra, “Mettiamoci in moto” ha però anche un senso più ampio, e strizza l’occhio all’intero Paese augurandogli una rapida ripresa.

La campagna è un connubio di icone dell’universo delle 2 ruote e colore, è il mondo moto rappresentato in tutti i suoi aspetti, dalle competizioni sportive al mondo dell’elettrico, dall’esperienza del viaggio su strada al fango delle ruote tassellate, senza tralasciare la sicurezza e la passione.

«L’opera dona alla campagna un’impostazione istituzionale che al tempo stesso esprime creatività estro e tutta l’eccellenza di cui noi italiani siamo capaci – afferma Antonello Montante, Presidente di EICMA. – L’Esposizione Mondiale del Motociclismo prosegue il percorso intrapreso lo scorso anno: il 2014 non è stato un traguardo, ma un nuovo punto di partenza verso il prossimo centenario. Nespolo, con l’accento ironico e l’apparente senso del divertimento che caratterizza le sue opere, bene interpreta il nuovo spirito di EICMA: un evento dal respiro internazionale, un luogo vivace e poliedrico, dove le nuove tendenze si saldano con la tradizione. Una realtà in crescita che bene rappresenta il nostro Paese, capace di innovare e innovarsi senza mai dimenticare le proprie origini, mantenendo saldamente il primato mondiale delle fiere di settore, punto di riferimento imprescindibile per istituzioni, industria e appassionati.» 

Mettere in moto la creatività

«Il bel sogno che l’arte, dopo anni di incertezze e di falso pudore, potesse ancor sposare la vita reale e la sua comunicazione è tornato a vivere. Di nuovo quindi, la possibilità reale di celebrare quel matrimonio. La generosità delle avanguardie storiche è stato il concetto che ha informato per anni il mio lavoro, senza nessuna discriminazione tra high & low. – ha dichiarato il Maestro Ugo Nespolo, realizzatore della campagna 2015. – Le immagini per EICMA vivono di quest’idea e si alimentano della passione per il dinamismo e la bellezza tecnologica. Un tema centrale ad esempio per il Futurismo, che asseriva come un’automobile in corsa fosse più bella della Nike di Samotracia».

Argomenti