E se tornassero le enduro?

E se tornassero le enduro?
Alberto Capra
Perché no? Come tanti altri simboli degli anni 80 e 90 anche le "vecchie" enduro meritano di essere cavalcate dai moderni fighetti
30 aprile 2015


Nel gran calderone di tendenze più o meno attuali che permeano, da qualche tempo, tanto la moda quanto il design, un posto d’eccezione lo trova l’immaginario estetico legato agli anni ‘80 e ‘90. Ad essere nuovamente in auge, infatti, è stato dapprima il più risalente fra i due decenni, in un tripudio di Wayfarer e di fluo, degni della migliore Madonna.

Soltanto poi, è venuto il turno dei pantaloni skinny, dei K-Way e delle All Star che, a poco a poco, ci hanno fatto ritrovare, ancora una volta, nel pieno degli anni ’90 – con i suoi Barbour, le sue Huarache e tutto quello che gli va dietro. Un feticcio, più che una tendenza, visto che, da svariati anni oramai, le cose sembrano non evolvere in alcuna direzione. Un immobilismo di cui non hanno saputo approfittare adeguatamente i produttori di moto, sostanzialmente incapaci di cogliere appieno le opportunità di un trend che, se cavalcato in maniera tempestiva, avrebbe potuto portare un po’ di ossigeno ad un mercato totalmente asfittico.

È così che, soltanto da qualche tempo, il mondo delle special e dell’usato fighetto sembra aver colto finalmente l’enorme attrattiva che può celarsi dietro ad una moto vintage riconducibile agli anni a cavallo tra i due decenni. Sempre più spesso capita, dunque, di imbattersi in vecchie sportive dei primi anni ’90 o nella prima serie di una qualche naked, conservata come una reliquia.

Nell’attesa che qualcuno diventi ricco tornando a produrre l’Honda Cub EZ-9 – sogno proibito di una generazione di adolescenti – ci pare che il segmento delle enduro di media cilindrata, tanto in voga in quel periodo, possa attirare in maniera sempre più consistente le attenzioni dei più fighetti tra i motociclisti, nei prossimi mesi. Il lancio di una nuova Africa Twin, in questo senso, sembra propiziare il ritorno di una tipologia di moto che ha saputo imporsi come una delle più manifeste tendenze in ambito motoristico di cui si abbiano ricordi.

Quale momento migliore per comprarsi una vecchia endurona macina deserti se non il lancio della sua pronipote ultra moderna? Super Tènèrè, Cagiva Elefant, XT, XR, Aprilia Pegaso, moto quasi completamente scomparse e pronte a ritornare in auge come la più snob e al contempo oculata delle scelte. Dopo i motorini customizzati e a fianco ai chopper di grossa cilindrata, fra le nostre città, davanti ai bar alla moda, potrebbero tornare a farsi vedere anche le enduro. Una sorta di viaggio nel tempo in cui a confrontarsi finirebbero per ritrovarsi dei tardo paninari anni ’90 e un esercito di boscaioli anni ’40, in uno scontro di civiltà tra fazioni diversamente fighette. E voi da che parte starete?

 

Foto: Ramon “il gran gallo” Verdoia