Ducati World Premiere 9: sarà una Panigale V4?

Moto.it
  • di Moto.it
L'inconfondibile doppio faro della Panigale V4 fa da preludio alla presentazione dell'ultimo modello della Premiere 2022. Di che si tratta?
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 marzo 2022

"The Ultimate Racetrack Machine", così recita il claim con cui Ducati presenta l'ultima novità - la nona - della sua World Premiere 2022. Non bastasse questo,   la firma ottica, e un accenno di contorno dei fari, sono inconfondibilmente quelli della supersportiva Panigale V4. Il tutto, insomma, quadrerebbe con la nostra ipotesi (almeno una...) di una nuova Panigale V4R aggiornata all'Euro-5 e con magari qualche ritocco necessario per portare avanti lo sviluppo in Superbike.

Dove però il nostro ragionamento si inceppa è nella breve descrizione che segue il suddetto claim: Ducati presenta questo nuovo modello Panigale come "Una moto che rappresenta l’apice della sportività Ducati, per gli appassionati che vogliono vivere a pieno la passione per la guida in pista." Un modello quindi più dedicato agli appassionati che non ai piloti professionisti, destinazione d'uso che ricorda molto da vicino quella utilizzata per la Panigale V4SP dello scorso anno.

Insomma, se è vero che la sigla SP ricorda il passato, Ducati potrebbe tornare a quella tradizione degli anni novanta (ma il mercato delle sportive faceva tutt'altri volumi, come ricorderanno gli appassionati) quando ogni nuovo modello si portava dietro il suo allestimento SP. Il tutto, naturalmente, se pensiamo appunto a un passato un po' più remoto, perché in quello più recente l'esempio della 1198 SP - concettualmente molto vicina alla Panigale V4SP - ha rappresentato un esercizio unico.

A chi è abbondantemente negli "anta", l'idea di riprendere la tradizione delle varie SP, SP2, SPS e via discorrendo attiva ricordi e ghiandole salivari. Appuntamento a giovedì per scoprire di che si tratta.

Ultime da News

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...