Ducati XDiavel Nera: foto, video e prezzi

Moto.it
  • di Moto.it
Solo 500 esemplari per la raffinatissima versione speciale realizzata in collaborazione con Poltrona Frau. Arriverà a Marzo
  • Moto.it
  • di Moto.it
17 febbraio 2022

Si chiama XDiavel Nera la versione speciale e limitata - solo 500 esemplari - realizzata da Ducati in collaborazione con Poltrona Frau. Creata sulla base della XDiavel 2021, con più di un dettaglio in comune con la meravigliosa Black Star della quale raccoglie metaforicamente il testimone, è figlia di un lavoro svolto assieme alla divisione Interiors in Motion dell’azienda torinese, da sempre molto attiva nel settore automotive e già legata a Ducati dalla Scrambler Club Italia.

Ma torniamo a noi: sulla base già nota, la XDiavel Nera si presenta con una meravigliosa livrea Black on Black giocata sul contrasto lucido/opaco (ripresa da un casco jet dedicato ordinabile insieme alla moto, come per la Lamborghini...) con diversi dettagli in Rosso Ducati - pinze freno Brembo e coperchi teste - che ne accentuano la sportività, così come i cerchi forgiati in nero lucido.

La collaborazione con Poltrona Frau si evince naturalmente dalla sella speciale in Pelle Frau, realizzata a mano e disponibile in cinque diverse colorazioni (Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva) e personalizzata con una serie di “X” incise al laser che richiamano naturalmente il nome della moto.

Naturalmente ampia la possibilità di personalizzazione per la XDiavel Nera, a iniziare dalla sella comfort più ampia e dallo schienalino, sempre in pelle Frau, per accogliere meglio pilota e passeggero. Compresi nel prezzo (29.290 euro franco concessionario, circa 4.000 più della XDiavel S) invece il portachiavi e il portadocumenti realizzati in Pelle Frau in tinta con la sella scelta.

Sotto il vestito, la "S"

La sostanza rimane quella, da riferimento per il mondo cruiser, di XDiavel, con motorizzazione bicilindrica Testastretta DVT 1262 a fasatura variabile e finale a cinghia per migliorare la dolcezza alle basse andature pur garantendo comunque prestazioni molto elevate (160 CV a 9.500 giri e 13,0 kgm a 5.000 giri) nel rispetto della normativa Euro-5. 

La ciclistica si incentra un telaio a traliccio in acciaio, forcella a steli rovesciati da 50 mm di diametro e monoammortizzatore posteriore con forcellone monobraccio e cerchio posteriore da 8" calzante pneumatico Pirelli Diablo Rosso III 240/45; più tradizionale la gommatura all'avantreno da 120/70, sempre con calettatura da 17". Nonostante la ridotta altezza da terra e la posizione tipicamente cruiser, XDiavel vanta una luce a terra dichiarata di 40°. Impianto frenante Brembo con pinze monoblocco M50 e doppio disco da 320 mm gestito da ABS con funzione cornering.

A livello di dotazione vanno citati i gruppi ottici Full-LED con luce diurna all'anteriore, piattaforma inerziale Bosch che consente l'implementazione - oltre al già citato ABS Cornering - di Ducati Traction Control, tre Riding Mode, Cruise Control e Ducati Power Launch. Il tutto gestito attraverso il doppio cruscotto TFT a colori. La personalizzazione si spinge fino alla posizione di guida, con pedane regolabili su tre posizioni, e naturalmente le proposte del catalogo Ducati Performance in materia di piega manubrio e poggiapiedi, arretrati o centrali.

L’XDiavel Nera è già ordinabile, con sella nella colorazione preferita, e sarà disponibile da Marzo 2022. Affianca nella gamma XDiavel 2022 la Dark e la XDiavel S.

Articolo precedente (17/2/2022)

La settima puntata della Ducati World Premiere 2022, protagonista - scommettiamo - una versione particolarmente curata di XDiavel, arriva oggi alle ore 16:00. Si tratterà della prima di tre novità che arriveranno nelle prossime tre settimane, sempre il giovedì alla stessa ora; Presumibilmente con la terza si concluderà la stagione - esperienza insegna che il WDW, previsto per il fine settimana dal 22 al 24 luglio, potrebbe invece essere la prima occasione di anteprima per i model year 2023.

In attesa del video che presenterà la novità XDiavel - vi ricordiamo come le ultime novità della gamma risalgono al 2020, quando vi avevamo raccontato la XDiavel Black Star nella prima edizione del nostro Motofestival. Dalla comunicazione della Casa di Borgo Panigale le nostre ipotesi ruotano attorno a una versione speciale, che coinvolga un brand italiano come già avvenuto per il Diavel Lamborghini ispirato alla Sian lanciato lo scorso anno in serie limitata a 630 esemplari.

Ricordiamo inoltre come le sei puntate precedenti abbiano riguardato rispettivamente Multistrada V2, Scrambler Urban Motard e Tribute Pro, Multistrada Pikes Peak V4, Streetfighter V2 e V4SP, Panigale V4 2022, e infine l'attesissima DesertX.

Caricamento commenti...