Ducati, tre novità 2021. O sono quattro?

Ducati, tre novità 2021. O sono quattro?
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
I "soliti" documenti di omologazione americani svelano tre nuovi codici. Tre nuovi modelli, quindi, o... ne manca uno?
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
1 ottobre 2020

Come sapete bene se ci seguite con regolarità, ormai la maggior parte degli indizi in merito alle novità delle Case, quelli che ci permettono quegli educated guess, la formulazione di ipotesi plausibili, su cui basiamo... la metà delle chiacchiere durante le riunioni di redazione, arrivano dai documenti di omologazione dei vari enti e registri nazionali. È così che si è saputo dell'aumento di cilindrata per il Desmosedici stradale della Multistrada V4 in arrivo a breve, o della nuova Yamaha MT-09. Ed è così che, grazie alla segnalazione dei colleghi di Bikesocial, si scopre l'esistenza presso la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) di tre nuovi codici identificativi nella gamma Ducati.

La nomenclatura dei modelli/progetti Ducati è basata su un sistema a quattro cifre che unisce l'anno al progressivo del progetto; la Superleggera 1299 era il Project 1408 (ottavo progetto partito nel 2014), la Superleggera V4 era la 1708 (ottavo - di nuovo - progetto del 2017) e via discorrendo. I tre codici che emergono sono rispettivamente 1703, 1706, 1803.

Conoscendo un po' la realtà dei codici Ducati non è impossibile arrivare a individuare quali siano i modelli a cui corrispondono i tre codici citati. Iniziamo da quello più facile da associare, ovvero quel 1803 che viene direttamente associato alla linea Monster dal documento Ducati: si tratta senza ragionevole dubbio di quel nuovo Monster privo di telaio a traliccio di cui vi abbiamo parlato già dallo scorso luglio. Il documento presentato, che affianca il nuovo modello a 821 e 1200 confermerebbe la nostra ipotesi di un motore 939, che si andrebbe a collocare esattamente fra i due in termini di prestazioni. Ci starebbe in realtà anche il 955 superquadro della Panigale V2, che però, senza una profonda revisione, metterebbe in imbarazzo prestazionale la 1200...

 

Anche per il progetto 1706 è facile, lo conosciamo già dai documenti di omologazione statunitensi che lo citano come il nuovo V4 da 1.158 cc che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) andare ad equipaggiare la Multistrada V4. Ma, qui c'è l'inghippo, il numero stampato sui pistoni dell'immagine teaser rilasciata qualche giorno fa è 1707-1D, ovvero un inedito codice 1707. Il numero potrebbe essere completamente slegato dal progetto, oppure potrebbe essere legato a quella versione da 17 pollici della Multistrada V4 che ci attendiamo pù avanti nell'anno. In sostanza, ricollegandoci ai nomi della gamma bicilindrica, la Multistrada V4 sarebbe il progetto 1707, mentre la Multistrada V4 Enduro sarebbe la 1706. Ma, ricordiamocelo, siamo completamente nel campo delle ipotesi.

Siamo invece già più sicuri per quanto riguarda l'ultimo codice, il 1703, che dovrebbe rappresentare la nuova Panigale V4R. L'indicazione più significativa sta nella cilindrata 1.000 riportata nel secondo foglio, e va comunque considerato come l'arrivo dell'Euro-5 di fatto imponga una nuova omologazione per la homologation special Ducati per il Mondiale Superbike, che con ogni probabilità vedrà l'arrivo del nuovo pacchetto aerodinamico introdotto con la Superleggera V4.

Manca poco...

Argomenti