Ducati svela la nuova Multistrada V4 Rally 2023 [VIDEO e GALLERY]

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La famiglia Multistrada si allarga in ottica viaggi senza confini. Conosciamo la terza novità 2023, presentata dalla World Ducati Première, dopo Streetfighter V4 Lamborghini e Monster SP
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
29 settembre 2022

Una Globetrotter totale. A Borgo Panigale presentano così la nuova Multistrada V4 Rally svelata oggi pomeriggio nel terzo episodio della World Ducati Première 2023.

Rispetto alla nota V4 promette miglior comfort per pilota e passeggero e maggiore autonomia, grazie al serbatoio da 30 litri in alluminio.
Il motore introduce la strategia di deattivazione estesa, per la prima volta su una moto di serie, che spegne la bancata posteriore del V4 Granturismo anche in movimento.
Infine maggiore attitudine al fuoristrada con sospensioni da 200 mm di escursione, più luce a terra e Riding Mode Enduro evoluto con Power Mode off-road dedicato.

La moto sarà nelle concessionarie a partire da febbraio 2023, prezzi a partire da 27.490 euro nelle due colorazioni Ducati Red e Brushed Aluminium & Matt Black, quest’ultima con serbatoio in alluminio spazzolato a vista. Entrambe le versioni hanno cerchi a raggi dal canale di colore nero.

La Multistrada V4 Rally si rivolge agli amanti dei grandi viaggi, è una moto fatta per raggiungere ogni destinazione senza sacrificare le tipiche emozioni di guida delle Ducati. Fornisce 170 cavalli e ha intervalli di manutenzione ogni 60.000 km e cambi olio ogni 15.000 km.

Vanta sospensioni semiattive dall’escursione maggiorata a 200 mm, un inedito Power Mode dedicato al fuoristrada, pedane pilota più ampie (con profilo più marcato e inserto in gomma rimovibile) e una strategia di controllo Skyhook DSS EVO migliorata. E' dotata inoltre di funzionalità Autoleveling per un assetto costante al variare del carico: pilota, passeggero e bagagli. Di serie ci sono cerchi a raggi alleggeriti e protezioni motore rinforzate.

Il ridisegnato il parabrezza è più alto di 40 mm e largo di 20 mm, il codino è stato allungato e l’attacco valigie arretrato per offrire maggior spazio nella zona gambe al passeggero, che ha le pedane con inserto in gomma maggiorato. La sella ha altezza regolabile: 870 oppure 890 mm.
Grazie alla disponibilità di selle di altezze diverse per il pilota e passeggero, e del kit di sospensioni ribassate, la V4 Rally può essere personalizzata ulteriormente (l'altezza sella può così variare da 805 a 905 mm).

La funzione Minimum Preload, arrivata sulla Multistrada V4 S quest'anno, consente di abbassare la moto nelle fermate e nella marcia a bassa velocità, portando al minimo il precarico dell’ammortizzatore posteriore. Debutta poi la funzione Easy Lift che riduce lo sforzo per il sollevamento della moto dal cavalletto laterale grazie alla compressione di forcella e ammortizzatore.
Il cavalletto centrale è di serie.

 

La Multistrada V4 è stata la prima moto a essere equipaggiata con un sistema radar anteriore e posteriore a supporto dei sistemi di Cruise Control Adattivo e Blind Spot Detection. Il cruscotto TFT a colori da 6,5 pollici offre le funzionalità di navigazione cartografica grazie all’applicazione Ducati Connect, che supporta l’uso del telefono anche per rispondere a chiamate o ascoltare musica, tramite interfono.

La V4 Rally adotta l’ABS Cornering, le Cornering Lights, il Wheelie Control e il Traction Control: sistemi basati sula piattaforma inerziale a sei assi.

Per la V4 Rally sono stati sviluppati quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban ed Enduro), con un’importante evoluzione della modalità Enduro delle altre Multistrada V4.
Selezionando il Riding Mode Enduro si attiva un Power Mode dedicato, che limita la potenza a 114 cavalli. Viene disattivato L’ABS sulla ruota posteriore e sono inibite la funzionalità cornering e il rilevamento del sollevamento del posteriore per adattarsi all’impiego in fuoristrada.

Cilindri che si spengono in movimento

Il motore V4 Granturismo della Rally introduce l'inedita strategia di deattivazione della bancata posteriore, non più solo al minimo a moto ferma, ma anche in altre condizioni di funzionamento a vantaggio dei consumi. Il sistema è attivo in tutti i Riding Mode.

Il V4 di 1.158 cc fornisce la potenza di 170 cavalli a 10.750 giri e la coppia massima di 12,3 kgm a 8.750 giri. Da notare poi l’albero motore controrotante, derivato dall’esperienza MotoGP, e le curve di coppia dedicate a ogni marcia utilizzata per ottimizzare l'erogazione.

La ciclistica, sospensioni e ruote (per pneumatici tubeless) a parte, conferma il telaio monoscocca in alluminio, il forcellone bibraccio fuso in conchiglia in alluminio e le misura 19-17 pollici dei cerchi già adottati dalla Multistrada V4.

Il peso a secco è dichiarato in 227 kg, sale a 260 kg in ordine di marcia e con il serbatoio pieno,

La V4 Rally è proposta in tre allestimenti diversi: Adventure Radar (in vendita a 27.490 euro) con funzionalità di Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection, Adventure Travel & Radar, (prezzo di 29.890 euro) che aggiunge le valigie laterali in alluminio, manopole e selle riscaldate, e Full Adventure che completa quest’ultimo equipaggiamento con il silenziatore Akrapovič omologato, il parafango anteriore in fibra di carbonio e costa 31.440 euro.

Oltre alle diverse selle e ai componenti proposti nei tre allestimenti, fra gli accessori Ducati saranno disponibili: diverse opzioni per il parabrezza, il paramotore in tubi d’acciaio, i faretti supplementari a LED, il navigatore satellitare con supporto dedicato e varie soluzioni di bagaglio, pensate sia per il serbatoio sia per la piastra posteriore con top case o borsa morbida

È anche possibile rendere più sportiva l’estetica con diverse parti in fibra di carbonio, le leve e le pedane in alluminio ricavate dal pieno, gli indicatori a LED dinamici e i serbatoi liquido freno e frizione ricavati dal pieno.

Argomenti