EICMA 2014: Ducati Panigale 1299S

EICMA 2014: Ducati Panigale 1299S
Al salone EICMA di Milano Ducati fa debuttare anche la più raffinata versione 1299S della famiglia Panigale
3 novembre 2014

Come da tradizione, Ducati affianca alla versione base la più raffinata Panigale S, che pur non presentando differenze in termini di motore (del resto più che performante nella versione base, con i suoi 205 cavalli e i 144,6 Newton/metro di coppia – vi rimandiamo alla presentazione della Panigale 1299 standard per una disamina della base tecnica) offre una ciclistica più raffinata e performante soprattutto nell’uso in circuito.

La 1299S è dotata di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC
La 1299S è dotata di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC

La differenza principale si trova infatti nel pacchetto sospensioni Ducati Electronic Suspension (DEC) con Öhlins Smart EC, sistema di controllo event-based delle sospensioni che di fatto replica di fatto in chiave supersportiva la funzione svolta dal sistema Skyhook adottato dalla maxienduro sportiva Multistrada. Il sistema sostanzialmente elabora i segnali ricevuti dalla piattaforma inerziale IMU, li integra con i dati trasmessi da altri sensori e centraline della moto (marcia inserita, apertura acceleratore, velocità e accelerazione o decelerazione delle ruote) e grazie a motorini passo-passo altera il setup idraulico delle sospensioni in tempo reale per adattarle alla situazione di guida, migliorando volta per volta stabilità, frenata, ingresso in curva, maneggevolezza ma anche comfort di marcia.

Il sistema (sviluppato evidentemente in stretta collaborazione con Öhlins) agisce su un comparto sospensioni allo stato dell’arte: una forcella NIX-30 con riporto al TIN sugli steli, ammortizzatore TTX e l’ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico.

La carta d'identità della Ducati 1299S Panigale

Potenza massima 205 cavalli
Coppia massima 144,6 Newton/metro
Peso a secco 166,5 chili
Prezzo N.D. Euro

 

La 1299S è inoltre dotata di cerchi forgiati in lega leggera (invariate le misure) che riducendo le masse non sospese (e soggette ad inerzia) apportano miglioramenti in accelerazione, frenata, ingresso curva e percorrenza. Insieme al parafango anteriore in fibra di carbonio e allo splendido doppio proiettore frontale Full LED, inoltre, i cerchi contribuiscono a mantenere invariato il peso (166,4 il valore dichiarato a secco) nonostante il maggior peso delle sospensioni a controllo elettronico.

Argomenti