Anticipazioni 2014

Ducati Panigale 1199R Superleggera: eccola in versione definitiva

- La Superbike non-plus-ultra della Casa di Borgo Panigale si mostra sia vestita che nuda. In arrivo a prezzi da nababbo e solo per pochissimi eletti
Ducati Panigale 1199R Superleggera: eccola in versione definitiva

Ed ecco finalmente la prima foto "rubata" della Superleggera (grazie ad Asphalt and Rubber), sfuggita alle strettissime maglie di sicurezza di un incontro riservato ai concessionari in terra statunitense. Come vi avevamo preannunciato qualche giorno fa, la livrea è una replica perfetta di quella della Desmosedici RR, e quindi delle MotoGP Ducati di qualche anno fa.

 

Vi avevamo già parlato della versione premium della 1199 Panigale R, che ad EICMA con ogni probabilità ruberà la scena alla sorellina 899 appena nata, con ulteriori dettagli arrivati successivamente grazie a Jim Gianatsis: l'inventore del calendario (e relativo sito) FastDates ha pubblicato sulla sua pagina Facebook l'invito ufficiale giunto da Borgo Panigale per vedere in anteprima la Superleggera, contraddistinta dal nome in codice Project 1201, ovvero il primo del 2012. La 1199 Panigale standard era stata identificata dal codice interno 0801.

 

La Superleggera spogliata delle sovrastrutture
La Superleggera spogliata delle sovrastrutture

Qualche indizio sulla sostanza della moto è poi arrivata dall'immagine che spiritosamente Ducati ha allegato al suddetto invito a dimostrazione di quanto sarà... leggera la Superleggera. Il telaietto anteriore verrà realizzato in magnesio, così come carter motore, forcellone e ci verrebbe da dire cerchi, mentre qualche chilo salterà via dal codone grazie alla struttura autoportante che comprende sella e telaietto in fibra di carbonio, che sarà presente un po' su tutta la moto. La batterie è al litio, mentre le bielle e la molla del monoammortizzatore sono in titanio.  Il serbatoio è in alluminio per il quale ci immaginiamo pareti con spessore da carta velina. Grazie ai colleghi di asphaltandrubber.com è poi arrivata l'immagine della moto prima di sovrastrutture. Un bel colpo d'occhio tecnologico, non c'è che dire.

 

  • D998, Uggiano la Chiesa (LE)

    BELLISSIMA

    Criticare questa moto è da ignoranti e noto che ce ne sono tanti come al solito....
  • freccia verde 37, Cerro Maggiore (MI)

    nicola rossi

    Hai mai usato un tornio?
    Se non lo hai mai usato, prendi il cover e fai una piccola tornitura, poi prendi un accendino e vedi la fiammata, poi ti rispondo nuovamente, se sei iscritto a un moto club e ahi la licenza, ti danno un libro con su tutte le specialità dall'enduro al cross, trial etc etc.
    Poi c'è anche le restrizioni dei mezzi x le varie categorie, in quello della velocità è proibito utilizzare i cerchi in carbonio.
    Mentre su strada, puoi usare gli originali, quelli in magnesio e quelli in carbonio, la differenza in cosa consiste, che gli originali in lega sono piu pesanti e forti di materia, quelli in carbonio sono i piu resistenti in assoluto e leggeri, quelli in magnesio sono piu leggeri di quelli in lega, ma molto fragili, un esempio pratico, in una stagione sia in 600stok-600ss-1000stok-sbk-e prototipi li cambiano almeno 3/4 volte l'anno, io corro e non ho mai visto una moto con cerchi in carbonio, io questa stagione ho fatto solo 3 gare e ho usato un solo treno di cerchioni in MAGNESIO NO CARBONIO, spero che siastato chiaro o le parole rimbalzano e che c.....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 1199 Panigale R ABS (2013 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 1199 Panigale
  • Allestimento 1199 Panigale R ABS (2013 - 17)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 33.240 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza 1.277 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.442 mm
  • Peso a secco 165 Kg
  • Peso in ordine di marcia 184 Kg
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 112 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 195 cv - 143 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 14 kgm - 132 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscoscca in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con TiN, completamente regolabile.
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Regolabile: progressiva/flat. Monoammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio. Pivot del forcellone regolabile.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta