Panigale V4 Tricolore: Ducati celebra la Repubblica Italiana

Panigale V4 Tricolore: Ducati celebra la Repubblica Italiana
In occasione della Festa della Repubblica e dell’80° anniversario del 2 giugno 1946, la Regione Emilia-Romagna ha ospitato la Tricolore Ducati. Domenicali ha commentato anche la nuova Ferrari Luce e ha detto: per una Ducati completamente elettrica ci vorrà tempo
28 maggio 2026

La Regione Emilia-Romagna, in vista delle celebrazioni del 2 giugno ha accolto nella sede di Bologna la Ducati Panigale V4 Tricolore, edizione speciale e da collezione prodotta in tiratura limitata: sole mille unità.

Basata sulla Panigale V4 S, la versione Tricolore è un concentrato di tecnologia e celebra la settima generazione delle supersportive Ducati. Oltre alla livrea celebrativa, il modello si distingue per soluzioni tecniche derivate direttamente dalle corse, come le ruote in fibra di carbonio e il sistema frenante Brembo racing T-Drive introdotto per la primissima volta in assoluto su una moto stradale Ducati. Si tratta di un innovativo accoppiamento tra fascia e campana, costituito da otto perni a “T” ricavati sul disco e da otto sagome sulla campana. Una soluzione che offre una significativa riduzione di peso e una flottanza, sia radiale sia assiale, capace di trasmettere una maggiore coppia frenante.  

La moto incarna alla perfezione lo spirito della Motor Valley: innovazione continua, tradizione sportiva e una passione intramontabile. Rimarrà in esposizione per cittadini e appassionati nella sede della Regione al piano terra di viale Aldo Moro 52. Simbolo di sinergia speciale tra l’istituzione regionale e Borgo Panigale per valorizzare il patrimonio di competenze, lavoro e cultura industriale del territorio in concomitanza con questo importante anniversario storico.

Ad accogliere la Tricolore sono stati il presidente della Regione Michele de Pascale, l’assessora regionale allo Sport Roberta Frisoni, e l’amministratore delegato di Ducati Claudio Domenicali.

I commenti dei protagonisti

“Ospitare in Regione un simbolo come questo - ha detto de Pascale - valorizza una storia fatta di lavoro, ricerca e capacità di innovare che il nostro territorio esprime ai massimi livelli internazionali. La Festa della Repubblica celebra anche questo: una comunità che nel dopoguerra ha saputo ricostruirsi attraverso il talento e l’impresa. Ducati ha trasformato il saper fare in un patrimonio globale”.

L’assessora allo Sport Roberta Frisoni ha sottolineato il ruolo cruciale del brand per l’attrattività del territorio e l’AD di Ducati, Claudio Domenicali ha espresso il suo orgoglio per l’iniziativa: “Portare la Panigale V4 Tricolore nella sede della Regione testimonia il legame profondo con un territorio che è parte integrante della nostra storia. Ducati nasce e si sviluppa in questo contesto unico, dove imprese, istituzioni e sistema della formazione collaborano da sempre. Questa moto iconica rappresenta una cultura ingegneristica e industriale, insieme a un’idea di design e di bello, che appartengono a questa terra”.

Fuori dall’ambito istituzionale, invitato ad esprimersi sul tema dell’elettrico dopo la presentazione della Ferrari Luce, Domenicali ha precisato che ci vorrà ancora un po' di tempo prima di vedere una Ducati completamente elettrica sul mercato, se la vedremo.

"Le moto sono un po' più indietro da un certo punto di vista. Per noi c'è il peso delle batterie, che è ancora un problema non facilmente superabile".
Sulla Ferrari Luce, discussa da molti, ha aggiunto.

"Credo che la Ferrari abbia le spalle forti e robuste per gestire questa transizione, farla nel modo equilibrato, quindi faccio i migliori in bocca al lupo a Benedetto Vigna che è un grande amico. La Ferrari è una marca fortissima, incredibile, con un appeal straordinario nel mondo, una tecnologia e un gruppo di persone di grandissimo livello. È chiaro - ha concluso Domenicali - che nel momento in cui ci sono discontinuità, come appunto la prima Ferrari elettrica, ci sono tanti pro e tanti contro".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti