EICMA 2013: Ducati 1199 Superleggera, ancora più estrema

EICMA 2013: Ducati 1199 Superleggera, ancora più estrema
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Arriverà a Milano una Homologation Special in serie limitatissima, leggera al limite dell'anoressia e ancora più potente. Prezzo naturalmente proporzionato alle prestazioni
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
4 ottobre 2013

Punti chiave

 Non sappiamo ancora come si chiamerà, perché c'è chi giura su Panigale RR mentre altre voci preferiscono Panigale R Superleggera, ma la sostanza è certa: da Bologna arriverà una nuova top di gamma Superbike, presumibilmente studiata per omologare un mezzo più competitivo sulla fiche in uso nel Mondiale SBK e per procurare agli sportivi sogni ancora più torridi ed irraggiungibili.

 

Il valore di potenza massima potrebbe salire fino all'incredibile valore di oltre 200 cavalli, ma dovrebbe essere il peso a sbalordire. La Panigale è già leggerissima, ma un uso massiccio di materiali pregiati praticamente ovunque (fra cui il telaio - o quello che sulla Panigale si può definire tale -, il telaietto posteriore e il forcellone in magnesio, lo scarico in titanio) dovrebbe far scendere ancora l'ago della bilancia di - reggetevi - circa 18kg, cioè 170 kg in ordine di marcia.

Chiaramente scontata la dotazione ciclistica con il meglio che Ohlins e Brembo hanno da offrire; un po' meno l'arrivo di una versione ulteriormente evoluta della gestione elettronica della Panigale. Voci ben informate parlano di un controllo anti-impennata (già di fatto presente, anche se non ufficialmente, sulla 1198SP), mentre la componentistica Ohlins dovrebbe escludere l'impiego di sospensioni semiattive sulla falsariga di quelle già adottate sulla Multistrada.

 

Se state già consultando il vostro estratto conto frenate gli entusiasmi. La Panigale Superleggera (o come si chiamerà) sarà in vendita la prossima primavera e verrà realizzata in circa 500 esemplari, di cui sul mercato italiano arriveranno solo 25 o poco più al prezzo da nababbi di 65.000 euro. E anche se rientrate fra i fortunati che hanno la disponibilità economica per mettervene una in garage (o in salotto) potreste non essere in grado di comprarla: a Bologna stanno valutando l'adozione di un sistema di preselezione degli acquirenti come avvenuto con la Desmosedici RR. Tenetevi buono il vostro concessionario...

 

Argomenti