Ducati Monster V2: le prime foto "rubate" del collaudo su strada

Ducati Monster V2: le prime foto "rubate" del collaudo su strada
Borgo Panigale è di nuovo sotto i riflettori. Le recenti foto spia della nuova Ducati Monster V2, catturate durante una fase avanzata di collaudo su strada, anticipano l’arrivo di un modello che promette di ridefinire il segmento delle naked sportive di media cilindrata. Il debutto ufficiale è atteso entro la fine del 2025, al più tardi nel 2026
16 maggio 2025

La Monster V2 conferma il telaio in alluminio front frame che si ispira a quello della Panigale. Un cambiamento mira a contenere il peso e aumentare la rigidità, migliorando così la maneggevolezza e la precisione di guida.

Anche il forcellone è stato ridisegnato: ha una linea più moderna e promette maggiore stabilità. Il sottotelaio, realizzato in alluminio, sostituisce la precedente struttura, contribuendo ulteriormente alla riduzione del peso complessivo.

Ducati ha prestato particolare attenzione al comfort e all’ergonomia. Il serbatoio è stato riprogettato per offrire una migliore presa con le ginocchia, mentre la sella, più larga e meglio imbottita, garantisce un maggiore supporto anche nei tragitti più lunghi. Il manubrio è ora leggermente più alto, favorendo una posizione di guida più rilassata, ma sempre sportiva.

Sotto il serbatoio batte un nuovo cuore: si tratta di un bicilindrico a V da 890 cc, capace di erogare circa 115 cavalli. Questo motore, più compatto e leggero rispetto al Testastretta 11° da 937 cc, colloca la Monster V2 in una posizione intermedia tra la Monster entry-level e la potente Streetfighter V2. Il bilanciamento tra potenza e leggerezza potrebbe renderla una delle naked più equilibrate del mercato.

Il sistema di scarico è stato aggiornato, con due uscite ben integrate nella linea posteriore, mentre il radiatore di dimensioni maggiorate lascia intuire una migliore gestione del calore.
Con un lancio previsto per fine 2025 e arrivo nelle concessionarie nel primo trimestre del 2026, la Monster V2 si prepara a sfidare un’agguerrita concorrenza. Le rivali? KTM 890 Duke R, Triumph Street Triple R e Yamaha MT-09, tutte naked che puntano su potenza, agilità e tecnologia.

Se Ducati confermerà la dotazione elettronica che ci si aspetta — traction control, riding mode, cornering ABS e display TFT a colori — la Monster V2 potrebbe diventare il nuovo riferimento nella categoria.

Foto HT Auto

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...