Ducati corre anche su Internet grazie all'accordo con Onda

Ducati corre anche su Internet grazie all'accordo con Onda
7 febbraio 2008

Onda Communication e Ducati - Sottoscritto tra le due società un accordo triennale per la produzione, in licensing, con il brand Ducati e Ducati Corse, di prodotti per l'accesso a Internet veloce in mobilità

Onda Communication S.p.a. e Ducati Motor Holding S.p.a, aziende italiane leader nei propri settori di mercato, hanno sottoscritto un accordo che permetterà al "Made in Italy" di essere vincente sul mercato internazionale, in un settore dove sino ad oggi non ha avuto una grande presenza: le Telecomunicazioni, i prodotti elettronici e informatici di alta tecnologia.

Michelangelo Agrusti, Presidente e AD di Onda Communication S.p.a., spiega come si è arrivati a questo accordo, nato da un preciso progetto legato all'espansione avviata da Onda un anno fa con l'apertura della prima sede all'estero, in Brasile: "l'accordo con Ducati è il secondo passo per affrontare la sfida dei mercati esteri. Circa un anno fa abbiamo iniziato a valutare quali mercati potevano da noi essere gestiti e, come primo passo abbiamo aperto una sede in Brasile per il controllo dell'America Latina, mercato in forte crescita. Per quanto riguarda i prodotti, ben consci di avere sempre in anteprima le tecnologie più avanzate, abbiamo cercato di capire come differenziarci. Dopo un'attenta analisi, definito quali sono i fattori di successo dei prodotti italiani all'estero, abbiamo voluto aggiungere quel tocco di italianità data dal brand Ducati che somatizza velocità, potenza, tecnologia e design. In Ducati abbiamo trovato degli interlocutori che da subito hanno capito le potenzialità di questa collaborazione per entrambe le nostre aziende. Del resto, Onda è leader nei prodotti per
accesso ad internet veloce in mobilità, ma purtroppo il brand Onda sino ad oggi è conosciuto solo dagli operatori del settore, considerando che normalmente il prodotto di accesso, sia esso scheda, modem o pen drive modem, non è venduto come oggetto a se stante, ma come prodotto abbinato ad una SIM per accedere ad un servizio che viene sempre brandizzato a nome dell'operatore. Con il brand Ducati pensiamo di dare una visibilità del prodotto anche al cliente finale; la potenza, la velocità il design e l'italianità a questo punto garantiranno una differenziazione rispetto a prodotti con il solo brand operatore. Non solo, i prodotti della gamma Onda-Ducati saranno sempre al top delle prestazioni, con un design unico per confermare l'eccellenza dell' "Italian made"... ".

Gabriele Del Torchio, AD di Ducati Motor Holding S.p.a afferma: "Ducati è un'azienda sinonimo di velocità e alte prestazioni e le nostre vittorie sulle piste di tutto il mondo ne sono un esempio. Siamo inoltre da sempre impegnati in una continua e costante ricerca tecnologica tesa al miglioramento del nostro prodotto e delle nostre prestazioni. Queste caratteristiche ci accomunano ad un'azienda come Onda che, al pari di Ducati, è una testimonianza dell'eccellenza del made in Italy per quel che concerne tecnologia e innovazione. Sono quindi molto orgoglioso di annunciare questo accordo di licenza, che ci porterà ad essere insieme vincenti. "
L'accordo sottoscritto su base triennale, con una previsione di vendite di circa 1 milione di pezzi, prevede di realizzare una gamma iniziale di 5 diversi prodotti, tra cui un Modem da Tavolo USB e un modem Pen Drive USB. Tutti i prodotti, che presentano caratteristiche di rilievo e sposano il concetto di unicità e velocità, saranno disponibili in diverse tecnologie e diverse frequenze per essere usati in ogni paese del mondo.
I primi due prodotti ad essere resi disponibili in Italia, nei primi giorni di maggio 2008, presso tutti i centri TIM, con la quale è già stata definita un'esclusiva per i territori dove TIM è direttamente presente (Italia e Brasile), saranno il modem da tavolo USB e il Pen Drive USB.
Il modem da tavolo USB garantirà un accesso HSDPA alla rete, con un design che riprende lo stile inconfondibile delle moto Ducati, mentre il Modem Pen Drive USB garantisce un accesso HSUPA, grazie al processore Qualcomm MSM7200 A, attualmente il più veloce esistente. Il Pen Drive USB Modem Onda- Ducati sarà anche il primo prodotto presentato sul mercato con duplice funzionalità: da una parte modem per la connettività HSUPA, dall'altra un dispositivo di memoria fi no a 4Gb, grazie allo slot integrato di espansione che può alloggiare una memory card di tipo Micro SD (non fornita).
A livello internazionale, verranno selezionati alcuni operatori che avranno un'esclusiva territoriale nella nazione dove sono presenti. Un articolato programma di marketing dedicato agli operatori che sceglieranno di commercializzare il prodotto, permetterà di distinguere questa nuova gamma di prodotti oltre ogni confine, territoriale e di "velocità".


La storia delle due aziende

ONDA
Con sede a Roveredo in Piano, polo tecnologico di Pordenone, Onda Communications SpA, guidata dal suo presidente Michelangelo Agrusti è la più dinamica società italiana attiva nello scenario delle telecomunicazioni mobili. Focalizzata nell'ingegnerizzazione, sviluppo e produzione di apparati di dispositivi di accesso alla banda larga per la trasmissione voce e dati, e di telefonia mobile tecnologicamente avanzati. Nata nel settembre 2003 per iniziativa di un gruppo di manager/imprenditori provenienti dalle più note aziende del settore delle telecomunicazioni a livello internazionale (Motorola, Texas Instruments, Philips, Lg e Siemens), l'azienda ha registrato, sin dalla sua fondazione, una continua e sostenuta crescita in termini sia di fatturato e quota di mercato, sia di performance tecnologiche.
Oggi infatti Onda è un'azienda leader non solo nel settore delle soluzioni di trasmissione dati al top della tecnologia 3G, lo standard HSUPA (High Speed upnlink Packet Access), una tecnologia superiore all'attuale UMTS che permette ampliando la larghezza di banda di raggiungere una velocità massima di 14 Mbit/s in download e di oltre 5 megabit in upload garantendo una connessione ad internet spesso superiore alla rete fissa, ma anche nell'ideazione e realizzazione di dispositivi mobili che supportano e integrano applicazioni complesse, come ad esempio quelle basate sullo standard DVB-H che consente la "portability" di contenuti multimediali, a partire da quelli televisivi, tanto sui telefonini quanto sui computer. Come il modem Dvbh DT501HS premiato con l'Innovations 2008 Design and Engineering Award Honoree 2008 al CES di Las Vegas. Nel corso del 2007, in seguito all'acquisizione della Sipro di Gorizia, società di engineering operante nel settore delle soluzioni di accesso alla banda larga attraverso la rete fi ssa, Onda è inoltre diventata l'unico player globale in grado di garantire l'accesso alla banda larga sia su rete fi ssa, che su rete mobile.
Il modello aziendale adottato da Onda è fortemente innovativo: la società infatti si propone come system integrator la cui missione consiste nel guidare, con le proprie strutture di ricerca e sviluppo, grandi laboratori di ricerca a livello mondiale, dislocati in Cina, Usa e Israele, e nell'utilizzare le tecnologie all'avanguardia oggi disponibili per realizzare prodotti innovativi capaci di soddisfare le più sofisticate ed evolute richieste del mercato. Con un fatturato 2007 di 40 milioni di euro, cresciuto del 48% rispetto a quello dello scorso anno, e 60 dipendenti circa la cui età media si aggira sui 30 anni, Onda Communication ha uffici commerciali a Roma, Milano, San Paolo (Brasile) e Nanjing (Cina) ed è attiva opera con successo anche sui mercati di Russia e Grecia. La società, che nel 2007 ha investito 7 milioni di euro in ricerca e sviluppo, totalmente spesati, fornisce ai propri clienti anche servizi di prevendita e post-vendita su tutto il territorio nazionale.

DUCATI
Fondata nel 1926, la Ducati produce motociclette di ispirazione sportiva, caratterizzate da potenti motori "desmodromici", design innovativo e tecnologia all'avanguardia. La gamma di moto Ducati comprende diversi segmenti di mercato, che variano per caratteristiche tecniche e di design e per tipologia di clientela: Superbike, Desmosedici RR, Monster, Multistrada, SportClassic e Hypermotard. Le moto sono vendute in oltre 60 paesi in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nel mercato europeo, nord-americano e giapponese. Ducati si è aggiudicata quattordici degli ultimi diciassette titoli del Campionato Mondiale Superbike e più vittorie individuali di tutte le altre case concorrenti messe assieme. Dal 2003 Ducati partecipa al Campionato Mondiale MotoGP, in cui nel 2007 si è laureata Campione del Mondo conquistando sia il titolo costruttori che il titolo piloti. Per ulteriori informazioni sulla società, si veda il sito web http://www.ducati.it

 

Argomenti