Cosa abbiamo fatto al BikeUp di Bergamo? [VIDEO e GALLERY]

Nicola Andreetto
In questo video vi raccontiamo la decima edizione di BikeUp dal sellino di una e-bike tra esposizioni di nuovi modelli, chicche per amanti del pedale e cicloturismo culturale
18 aprile 2023

BikeUp, l'evento dedicato alla nuova mobilità elettrica nato e cresciuto a Bergamo, spegne dieci candeline e lo fa proprio nell'anno in cui la sua città natia, assieme a Brescia, è capitale della cultura. Quale occasione migliore per afferrare una e-bike e visitare la Città dei Mille? Ad accompagnarci, Stefano Forbici ideatore di BikeUp e Alessandro Vanotti ex campione di ciclismo e bergamasco doc ma anche la guida culturale Elena Castiglioni di Archeologistics. In questo video vi raccontiamo com'è andata e vi mostriamo cos'è BikeUp!

Tutto ciò che è elettrico

Non c'è dubbio che BikeUp sia nato in primis come fiera dedicata alla nascente industria e cultura della pedalata assistita. Come ricorda lo stesso ideatore Stefano Forbici, nella prima edizione del 2014 quasi tutti i visitatori non avevano mai neppure provato una e-bike. A dieci anni di distanza la percentuale si è ribaltata e ora possiamo dire che quasi nessuno dei visitatori è a completo digiuno di questo nuovo modo di pedalare. In tante edizioni BikeUp si è evoluta e ha saputo allargare l'esposizione anche oltre quelli che sono i consueti prodotto e servizi che riguardano appunto il mondo e-bike. Oggi troviamo motorini e ciclomotori elettrici, micromobilità e anche tecnologie contigue a tutto ciò che è mobilità e piacere dell'andare in bicicletta o semplicemente muoversi. 

La cornice ideale

La città di Bergamo si conferma una città ideale per mostrare e soprattutto parlare di bicicletta e di pedalata assistita. La sua stessa conformazione e le tante pendenze importanti presenti nel suo territorio ne fanno il terreno ideale per l'uso della e-bike. Tanti bergamaschi in questi anni hanno imparato ad usarla nel tragitto casa lavoro e molti altri lo fanno per piacere grazie ai numerosi percorsi che si possono fare sia all'interno della città sia in mezzo alla natura circostante. Ce lo ha confermato anche il campione di ciclismo bergamasco Alessandro Vanotti che è venuto con noi in giro per la città. La conferma è arrivata anche dall'associazione Archeologistics che nella stessa pedalata ci ha raccontato alcune delle bellezze storiche della "città alta" mostrandoci un modo piacevole e divertente di fare turismo culturale.

E ora si va a Torino

L'edizione di Bergamo si è conclusa, ma... la buona notizia è che una delle novità di quest'anno - come vi avevamo già anticipato - riguarda la nuova edizione di BikeUp a Torino. Si terrà presso il Parco del Valentino dal 5 al 7 maggio prossimi e anche in questo caso la partecipazione è del tutto gratuita ma prevede la registrazione sul sito dell'evento www.bikeup.eu. La formula rimane la stessa, con la possibilità non solo di vedere le ultime novità del settore ma anche di provarle nello splendido contesto delle nostre città d'arte. 

Caricamento commenti...