Stampa il sorriso, non il tempo! Abbiamo provato la nuova Scor 4060 Z LT [VIDEO & GALLERY]

  • di Alex Boyce
Il nuovo marchio svizzero nasce per portare la qualità BMC su una gamma votata al divertimento più che alla prestazione pura e il risultato ci piace
  • di Alex Boyce
6 aprile 2023

Scor MTB è un nuovo marchio svizzero che ha lanciato una gamma di e-bike con un design pulito e basato su una geometria Enduro piuttosto rilassata e soprattutto sul divertimento come metrica di guida. Un nome nuovo, certo, ma che nasce come costola di BMC. Se quest'ultimo è da sempre focalizzato sulle performance, Scor nasce invece con un obiettivo altrettanto chiaro ma diverso: il divertimento. 

Abbiamo avuto l'opportunità di provare la 4060 Z E-MTB all'ultimo evento Bike Connection. Si tratta di una e-bike con telaio in carbonio, ruote da 29" e sospensioni Fox con 170 mm di escursione sull'anteriore e 160 mm sul posteriore. Ma andiamo a conoscerla nello specifico.

Le specifiche

  • Telaio: Carbon 160mm rear travel
  • Forcella: Fox 38 170mm front travel
  • Ammortizatore: Fox X 160mm
  • Wheels: 29” DT Swiss H1900
  • Shifting: Shimano XT
  • Brakes: Shimano XT 203mm discs
  • Bar: Carbon 800mm
  • Motor: Shimano EP8 250W
  • Battery: 720Wh
  • Display: Shimano
  • Price: €8999 (L size tested.)

La prima cosa che va sottolineata è come la Scor 4060 Z abbia una geometria rilassata che mette in evidenza quelle che sono le intenzioni della bicicletta ovvero fermare il sorriso più che il cronometro. Il pacchetto di componenti è di alta qualità e affidabile in termini di prestazioni, perciò ci aspettiamo possano durare a lungo. Non a caso come dicevamo il marchio Scor ha BMC come società madre, il che significa lunga esperienza nella produzione di biciclette di alto livello, design di qualità, affidabilità e ottime finiture.

Motore e batteria

La 4060 Z utilizza un sistema motore Shimano EP8 con una batteria personalizzata da 720 Wh. Il motore può essere regolato tramite l'app E-Tube, che consente molti livelli di regolazione precisa per il ciclista. Il motore ha 250 W di potenza e 85 Nm di coppia, è affidabile e offre una sensazione di pedalata naturale che si adatta al ciclista come abbiamo sottolineato anche nel nostro recente confronto con il motore Bosch. La batteria da 720 Wh offre tanta autonomia il che significa che ci possiamo divertire al massimo senza badare tanto alle distanze.

Sul sentiero

Guidare la 4060 Z è un'esperienza facile e divertente che metterà a proprio agio anche i meno esperti. La geometria rilassata di cui parlavamo prima consente di effetturare trick divertenti e di saltare sapendo di poter contare su atterraggi morbidi dato che non si è perennemente in posizione di velocità. L'angolo di sterzo è aperto, quindi la bicicletta ha molta stabilità in discesa e dà una sensazione di sicurezza confortevole in terreni più difficili. In salita la bicicletta si guida bene, ed è in grado di affrontare curve e sterzare intorno a angoli ripidi e rocciosi senza troppi problemi, ma il meglio lo offre in discesa secondo la nostra opinione. Nel complesso, il divertimento e la facilità di guida sono il punto di forza di questa bicicletta.

Conclusioni

Ci sono due versioni della 4060 Z, abbiamo provato il modello di fascia alta proposto a 8.999 euro. La più economica versione SLX ha un prezzo di vendita di 6.999 euro e offre in ogni caso una sensazione di guida di alta qualità. C'è anche una versione a escursione più corta per il trail riding. Ci siamo sentiti a nostro agio e ci siamo divertiti su questa nuova Scor. Ci è piaciuta l'attitudine del marchio e ci siamo sentiti sicuri del fatto che BMC ne garantisca la qualità e la competenza ingegneristica. Questa è probabilmente una delle poche e-bike lifestyle che abbiamo provato e ci piace.

Argomenti