Copioli (presidente FMI): “Moto Club e tesserati sono la nostra forza”

Copioli (presidente FMI): “Moto Club e tesserati sono la nostra forza”
Moto.it
  • di Moto.it
Una nuova rubrica, un filo diretto con la Federazione per parlare liberamente di progetti, ma anche di problemi. Iniziamo con il Presidente, che alla vigilia di un importante anniversario racconta di club, tesseramenti, epoca e nuove iniziative
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 aprile 2019

Apriamo, con l’intervista al Presidente FMI Giovanni Copioli, la rubrica #WeAreFMI. Un appuntamento mensile per scoprire il mondo della Federazione Motociclistica Italiana, conoscerne attività, servizi, vantaggi e tanto altro. Questa iniziativa fa parte di un progetto federale volto a coinvolgere i motociclisti (tesserati e non) all’interno della community FMI per condividere pienamente la passione che ci accomuna. Come? Attraverso tutti i vostri commenti, domande, curiosità e opinioni che potete scrivere in fondo all’articolo.

Fare squadra. Due parole che per Giovanni Copioli (motociclista appassionato ma soprattutto praticante) hanno rappresentato un riferimento fin dalla sua elezione a Presidente della Federazione Motociclistica Italiana avvenuta nel dicembre 2016. Un motto che sta portando risultati importanti e che vuole essere un valore per la FMI come per i suoi Tesserati.

Il Presidente Copioli impegnato in una prova del Trofeo Scrambler
Il Presidente Copioli impegnato in una prova del Trofeo Scrambler

Presidente, la Campagna di Riaffiliazione FMI si è chiusa con numeri incoraggianti.

«Sì, e per questo voglio ringraziare i Moto Club che ci hanno confermato la loro fiducia, ma anche coloro che sono entrati a far parte della Federazione per la prima volta. Il 31 marzo, a chiusura della Campagna di Riaffiliazione, i Moto Club FMI erano oltre 1.700. Un numero destinato a crescere nel corso dell’anno grazie alle società che entreranno a far parte della Federmoto. Come amo ripetere, l’unione fa la forza. Forza per presentare le nostre istanze alle istituzioni e, dal punto di vista sportivo, per continuare ad alimentare quel “sistema Italia” che sta già dando riscontri di grande valore».

Il Presidente impegnato in una conferenza al CIV
Il Presidente impegnato in una conferenza al CIV

Un’importante motivazione per Tesserarsi a un Moto Club FMI è la possibilità di usufruire di interessanti vantaggi, soprattutto tramite la piattaforma MyFMI. Su cui i vostri soci troveranno una sorpresa davvero interessante! Vuole spiegarci di cosa si tratta?

«Proprio così! In questi giorni stiamo infatti definendo l’organizzazione di un grande evento, durante il secondo round dell’Elf CIV, riservato ai Tesserati FMI iscritti a MyFMI. In vista dei 108 anni della Federazione, che si celebreranno lunedì 29 aprile, il giorno prima – domenica – daremo l’occasione, a chi è in possesso della Tessera FMI e si recherà all’Autodromo in moto, di visitare il paddock e accedere con il proprio mezzo in pista per una parata. Un’occasione per conoscere i piloti e il mondo delle competizioni. Vi sono poi molti altri vantaggi tra cui la convenzione con Airoh, sconti ad eventi e fiere, su carburanti e su traghetti».

Il vantaggio di maggiore rilevanza, nella prima fase dell’anno, sembra essere stata l’assicurazione per le moto d’epoca. Può confermarlo?

«E’ esatto. Si tratta di una polizza assicurativa riservata a Tesserati FMI con moto e ciclomotori iscritti al nostro Registro Storico. I principali vantaggi sono: costi molto competitivi, nessuna limitazione per conducenti al di sotto dei 25 anni, nessuna franchigia in caso di sinistro e la possibilità di gestire tutto completamente online. Insomma, a mio avviso è una grande opportunità, offerta dal broker Marsh che ne ha definito i dettagli con la compagnia UnipolSai. Inoltre, anticipo che stiamo lavorando ad una polizza assicurativa per moto moderne. Siamo fiduciosi di poter completare anche questo progetto».

Il presidente con Tony Cairoli
Il presidente con Tony Cairoli

A questo punto non rimane che capire come tesserarsi alla FMI. Da una parte vi è la possibilità di iscriversi a un Moto Club, per i motociclisti che vogliono entrare in contatto con altri appassionati; dall’altra è disponibile la Tessera del Moto Club Italia attivabile dal sito federale.

«La modalità che consiglio è certamente la prima perché solo condividendo la passione con altri amanti della moto è possibile viverla appieno. Iscrivendosi a un Moto Club si può partecipare all’attività sportiva, mototuristica e d’epoca insieme ad altri motociclisti. Quindi conoscere nuovi orizzonti e nuove persone. Le Tessere sono due: Member (l’unica attivabile anche online) e Sport. La prima consente di usufruire di tutti i vantaggi messi a disposizione dalla FMI mentre la seconda serve anche per avere coperture assicurative durante gli allenamenti. La licenza agonistica invece consente di partecipare a tutte le attività competitive che organizzano la FMI ed i suoi Moto Club. Ricordo infine che sono tesserati FMI tutti i grandi campioni come ad esempio Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Antonio Cairoli e Kiara Fontanesi che nel corso degli ultimi due anni hanno accettato – a titolo del tutto gratuito – di essere i Testimonial del tesseramento alla Federazione».

Caricamento commenti...