Con Max Temporali Moto.it corre veloce

Con Max Temporali Moto.it corre veloce
  • di Max Temporali
Con Max Temporali Moto.it presenta tante nuove rubriche. Dagli approfondimenti tecnici della MotoGP, alle storie di giovani piloti poi diventati Campioni del Mondo, alle prove delle moto più potenti. Cresce la passione!
  • di Max Temporali
3 marzo 2010


Buongiorno a tutti! Mi chiamo Max Temporali, forse con qualcuno di Voi ci si conosce già. Da oggi faccio parte della famiglia di Moto.it, a mio parere la testata online più esclusiva che ci sia. A cominciare da quella gran penna di Nico Cereghini, mio idolo d’infanzia (conservo ancora i Vhs con le registrazioni delle sue prove degli anni ’80 !), per arrivare a “papà Tanca”, che, assieme ad un’altra cara amica giornalista di nome Clara Romagna, mi tiene per le briglie dal 1992, quando mi aiutò a entrare nel paese dei balocchi a due ruote che adesso mi permette di essere dei vostri.

Bene, da oggi mi ritrovo da questa parte dello schermo per potervi offrire letture sportive e veloci tramite le quali, mi auguro, io riesca a trasmettervi tutta quella passione che nella mia vita ho sempre dedicato alla moto. E continuo a farlo.

L'analisi tecnica della MotoGP (Moto2 e 125)


Iniziando dal mio ruolo di maggior responsabilità, dal venerdì alla domenica di ogni Gran Premio del Motomondiale presenterò, qui su Moto.it, la rubrica di analisi tecnica della giornata. Vi porterò numeri e dati che vi consentiranno di interpretare meglio ciò che è accaduto in pista. Delineerò un quadro il più possibile “tecnico” per ciascun pilota, con l’obiettivo di farvi comprenderne meglio strategie, errori, manico, metodi di lavoro. Intertempi, giri veloci, soste ai box: ogni classe - 125, Moto 2 e MotoGP - avrà la sua accurata analisi, senza che nessuna di esse venga trascurata. Una rubrica tecnica “da pilota a pilota”, che andrà a complemento degli ottimi resoconti di Giovanni Zamagni nella sezione MotoGP. Del resto, si tratta del medesimo lavoro che mi impegna con Mediaset Premium (PremiumMotoGP), con le cuffie in testa “ben allacciate” per dare voce tecnica ad ogni gara; con la differenza che, qui, le osservazioni vanno scritte. Precise. Perché ciò che dirò, poi, sarà definitivo.

Rewind, flash dal passato


Un’altra rubrica la chiameremo “Rewind, flash dal passato”. Possiedo una 24 ore, che io chiamo la “valigia dei tempi”, che contiene le classifiche di tutte le gare cui ho preso parte dal 1991 ad oggi. Detto così, potreste tranquillamente farmi spallucce. Se però vi dico che in quelle classifiche compaiono nomi che magari non vi aspettereste mai… Sarà per me un piacere parlare dei ricordi, di quella tal gara, di aneddoti, di piloti che ieri erano “normali”, come noi, mentre oggi sono magari Campioni del Mondo… Ci sarà quindi sempre una classifica di gara da rispolverare, sul nostro banco, per dare colore e spunti alla rubrica.

Box


Una terza sezione verrà invece denominata “Box”, e la userò per presentare i test delle moto da corsa che avrò l’opportunità di provare, ma anche curiosità e argomenti tecnici, chiaramente sempre legati al mio mondo, quello dello sport “asfaltato”.
 
La "carena" di Max
La "carena" di Max


In carena


Prima di lasciarci, però, tengo molto a sottolineare una cosa per me molto importante: più che un giornalista, io sono stato un pilota. Ho corso in moto oltre 160 gare per ben 18 anni, questa è la mia vera identità. Ho collaborato con riviste, televisioni, siti internet, ma continuando sempre ad essere “quello che ha corso in moto”. Ecco perché troverete, in ogni pagina firmata Max Temporali, i marchi delle aziende che mi hanno permesso di essere qui a parlare di moto con voi anziché fare il bagnino (non è una battuta, ho il brevetto…). Lo spazio che Moto.it mi concede, dunque, ora è virtualmente la carena della mia moto. Cercherò di correre buone gare. Ora faccio benzina e… ci vediamo. A breve per la prima uscita!

Profilo


Massimo “Max” Temporali, nato a Milano il 17/04/1974, è pilota di moto e si occupa di giornalismo sportivo.
Ha iniziato a correre nel 1991 nella classe Sport Production 125 Under 21, classe in cui è rimasto fino al ’93, guidando Aprilia AF1 e Cagiva Mito.
Nel ’94 e ’95 ha debuttato nel Trofeo Suzuki RGV 250, ottenendo il 2° posto finale.
Nel ’96 ha partecipato sia al Challenge Aprilia 250, giungendo 4° in campionato e 2° nella prova europea, che al Trofeo Yamaha SZR 660, vincendo il titolo.
’97: campionato italiano Supersport (Yamaha) e campionato Europeo Supermono (Ducati); 2° nell’Europeo a Monza.
’98: campionato Sport Production 600 (Kawasaki) e Tofeo Scooter Gilera Runner 180, dove termina al terzo posto il campionato.
’99: campionato Sport Production 600 (Honda - Rumi), campionato italiano Supersport (Honda Rumi) e campionato italiano Superstock 1000 (Honda Rumi); 2° posto nell’europeo a Misano STK.
Nel 2000, sempre con Honda Rumi, conquista il 3° posto assoluto nell’italiano Superstock 1000.
Nello stesso campionato è 4° nel 2001 (Suzuki) e 5° nel 2002 (Suzuki - Unionbike), quando partecipa anche alla 200 Miglia di Imola valida per il Campionato del Mondo Endurance.
Nel 2003 è campione italiano naked su Aprilia Tuono 1000.
2004: campionato italiano Superstock 1000 (Honda- Rumi).
2005: campionato Supertwins (Buell – Numero Uno Milano).
2006: campione italiano Roadstercup su Aprilia Tuono 1000 e debutto nel campionato italiano Moto Elettriche.
2007: debutto nel Trofeo della Montagna a Radicondoli (Aprilia Tuono); campionato Europeo Supermono (Vun – CRS).
2008: campionato Supertwins (Buell Numero Uno) e Challenge Harley Davidson (Numero Uno Milano), 2° in campionato.
Nel 1992 inizia la carriera come tester di moto, collaborando prima con Moto Tecnica, poi Moto Giovani, La Moto e La Moto Junior. Nel 1997 lavora per la rivista Tuttomoto del Gruppo Hachette – Rusconi, fino al 2008, quando diventa tester del mensile Riders. Dal 2001 collabora per il programma televisivo Griglia di Partenza (Telenova) come tester, opinionista e commentatore della gare su strada (Tourist Trophy). Dal 2009 è commentatore del Motomondiale per il canale Mediaset Premium.
Nel settore ha acquisito esperienza come PR, ufficio stampa, coordinatore corsi di guida in pista ed organizzazione di eventi motoristici.