Colaninno presenta il piano industriale del Gruppo Piaggio

Colaninno presenta il piano industriale del Gruppo Piaggio
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Ecco gli obiettivi che Piaggio si prefissa per i prossimi anni: nuovi impianti in India e in Vietnam, crescita delle vendite in Asia e consolidamento sui mercati europei e statunitense, sviluppo di una nuova piattaforma per veicoli elettrici
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24 settembre 2010

Punti chiave

 
Il Presidente e Amministratore Delegato di Piaggio & C. S.p.A. Roberto Colaninno ha presentato al Consiglio di Amministrazione il Piano Strategico 2010-2013 del Gruppo Piaggio.
Il Piano è incentrato sulla realizzazione di nuovi impianti industriali in India e in Vietnam, sul rafforzamento della presenza commerciale sui mercati asiatici attraverso nuovi prodotti e sullo sviluppo di nuove tecnologie destinate ai mercati europei e americani.


Il Piano prevede una forte crescita della produttività industriale, attraverso interventi su:
• ottimizzazione ed efficienza dei sistemi produttivi;
• efficienza delle strategie di acquisto rivolta alla riduzione dei costi – attraverso l’organizzazione dei centri di sourcing del Gruppo già operativi in Italia, India, Vietnam e Cina – anche mediante la neutralizzazione degli effetti valutari e congiunturali legati ai cambi e alle materie prime. Il Piano prevede il rafforzamento di procedure di controllo che aumentino ulteriormente il monitoraggio dei costi operativi e consentano la riduzione delle inefficienze dei costi generali. 

Nell’ambito del prodotto, il Piano prevede:
• l’ottimizzazione delle strategie di marketing nei vari segmenti di prodotto/mercato, con l’obiettivo di una più efficiente gestione dei marchi del Gruppo Piaggio;
• una forte crescita della produttività nell’area ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di ridurre i tempi di progettazione e collaudo dei prodotti;
• nuove strutture nell’ambito dei centri di sviluppo prodotto, finalizzate al costante miglioramento dell’analisi valore e orientate alla riduzione del costo del prodotto;
• lo sviluppo tecnologico di nuovi motori termici a basso impatto ambientale e ridotti consumi, di motorizzazioni elettriche di nuova generazione e di propulsori ibridi;
• lo sviluppo e l’industrializzazione di nuovi motori Diesel orientati al mercato delle quattro ruote.

Per quanto riguarda il business due ruote, il Piano punta su:
• la realizzazione di un nuovo impianto industriale in India, per la produzione di veicoli nei segmenti scooter e bike, con il primo lancio della Vespa nel 2012;
• lo sviluppo e l’ampliamento dello stabilimento Piaggio Vietnam, per soddisfare l’aumento della domanda di nuovi modelli generata dai mercati del Sud Est Asiatico. 

Con riferimento al mercato europeo, il Piano mira a consolidare la leadership nei segmenti dello scooter e ad incrementare le quote di mercato nel settore moto per i marchi Aprilia e Moto Guzzi. E’ previsto lo sviluppo di nuovi motori per Aprilia e il totale rinnovamento delle gamme di propulsori e prodotti del marchio Moto Guzzi.

Nell’evoluzione dei mercati globali, il Piano prevede una definizione dell’organizzazione più adeguata alla domanda dei prodotti in termini di qualità, prezzo e prestazioni. Il Piano mira inoltre alla definizione di una strategia per l’ulteriore sviluppo della joint venture operante sul mercato cinese.

Nel campo dei veicoli commerciali, il Piano Strategico è orientato al consolidamento della leadership nel settore dei veicoli a 3 ruote sul mercato indiano e allo sviluppo della gamma prodotto nel settore dei veicoli a 4 ruote per il mercato indiano e quello europeo. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso la progettazione e lo sviluppo di nuovi modelli a 4 ruote, dotati di innovativi propulsori Diesel e Turbodiesel a bassi consumi ed emissioni. 

Nell’esercizio 2013 è previsto il raggiungimento di un fatturato consolidato di circa 1.900 milioni di euro e di un Ebitda di circa 285 milioni di euro, con Ebitda margin al 15%. La gestione del cash flow sarà orientata a ridurre l’indebitamento – con una posizione finanziaria netta prevista a circa 300 milioni di euro nel 2013 – nonché a remunerare il capitale investito ed a garantire un livello rilevante di investimenti in R&D.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di nominare – per cooptazione ai sensi dell'art. 2386 del c.c. – alla carica di Consigliere di Piaggio & C. S.p.A. Andrea Paroli, in sostituzione dello scomparso Consigliere Luciano La Noce. Il curriculum vitae sarà disponibile sul sito www.piaggiogroup.com. Nella stessa occasione sono stati nominati, in sostituzione di Luciano La Noce, Michele Colaninno quale componente del Comitato per le Proposte di Nomina e Daniele Discepolo quale componente del Comitato per la Remunerazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha infine nominato i Consiglieri indipendenti Daniele Discepolo, Riccardo Varaldo e Luca Paravicini Crespi – componenti il Comitato per il Controllo Interno – quali componenti del Comitato per l’approvazione della Procedura diretta a disciplinare le modalità di approvazione delle operazioni con parti correlate, nei termini previsti dal Regolamento Consob n. 17221 del 12.03.2010, successivamente modificato con delibera n. 17389 del 23.06.2010.
 

 

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